Virus Oropouche: le Faq dell’Iss

Virus Oropouche: le Faq dell’Iss 26 LUG Le Faq dell'Iss sul virus Oropouche, a cura del Dipartimento Malattie Infettive. Che cos’è la malattia da virus Oropouche? La malattia da virus Oropouche è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (OROV), un virus a RNA. È stato rilevato che il virus circola nell’America centrale e meridionale e nei Caraibi. OROV può essere trasmesso agli esseri umani principalmente attraverso la puntura di Culicoides paraensis, un piccolo dittero ematofago di 1-3 mm, simile ad un moscerino, che nelle aree endemiche si trova in zone boschive nei pressi di ruscelli, stagni e paludi, o di alcune zanzare come Culex quinquefasciatus. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

La recente diagnosi della febbre Oropouche in Lombardia rappresenta un importante progresso nella lotta contro le infezioni esotiche. Grazie a un test innovativo sviluppato dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, è stato possibile identificare i primi due casi di infezione in questa regione. (Microbiologia Italia)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. (Il Messaggero Veneto)

Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. Sono tutti casi di importazione, rinvenuti su persone di rientro da viaggi in Brasile o a Cuba, i due paesi sudamericani dove il virus è più diffuso e dove dalla metà di maggio è in corso un'epidemia. (Focus)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (Corriere della Sera)

Il ministero della Salute del Brasile ha confermato la morte di due persone dopo aver contratto la febbre di Oropouche, una infezione virale tropicale che le zanzare trasmettono all'uomo tramite il sangue dei bradipi. (Secolo d'Italia)

MILANO – Primi due decessi al mondo per febbre di Oropouche. In Brasile, il ministero della Salute ha confermato la morte di due persone nello stato di Bahia dovuta a questa malattia. Oropouche, primi due decessi in Brasile. (Dire)