Bce: Lagarde, direzione chiara, prevediamo ulteriori tagli dei tassi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base, la direzione è chiara e prevediamo di ridurre ulteriormente i tassi di interesse». È quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel discorso pronunciato a Vilnius in occasione del decimo anniversario dell’ingresso della Lituania nell’area euro. Facendo riferimento alle ragioni per cui la Bce nella riunione di giovedì scorso ha eliminato il suo orientamento restrittivo, Lagarde ha spiegato che in sintesi il consiglio ha osservato che «l’ambiente è cambiato in tre modi importanti che aumentano la nostra fiducia nel ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Il dato emerge dall'ultima indagine sugli analisti monetari condotta dall'istituzione, che è stata effettuata tra il 25 e il 28 novembre, prima quindi dell'ultimo taglio dei tassi, operato la scorsa settimana. (Tiscali Notizie)
Il mini taglio ai tassi di interesse deciso dalla Bce presieduta da Christine Lagarde è ben lontano da quello che occorre per risollevare un’economia europea oggi semi-soffocata dalla crisi franco-tedesca e dalla guerra dei dazi ingaggiata da Cina e Stati Uniti. (Nicola Porro)
Lo ha chiarito la presidente della Bce Christine Lagarde a Vilnius: "Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente", ha detto, aggiungendo che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (la Repubblica)
"L'attuale posizione politica è restrittiva. Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un discorso a Vilnius (Lituania) per il 10° anniversario dell'introduzione dell'euro. (LA STAMPA Finanza)
prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente". Lo (Tuttosport)
Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)