Manovra, Giancarlo Giorgetti apre sulla cripto-tassa

Ultim'ora news 7 novembre ore 20 La levata di scudi sulla stangata al bitcoin genera le prime crepe nel Mef. Durante l’ultima audizione sulla manovra in commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti ha aperto all’ipotesi di ritoccare la maxi-tassa sulle cripto: ferma restando l’intenzione di privilegiare «l’investimento paziente di lungo termine», ha detto, «sono disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto-attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio». (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

In audizione sulla manovra di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, infatti, dopo aver confermato l’attuale «incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute che dall’attuale 26% passerà al 42%», ha voluto spiegare che la logica dovrà essere quella di «premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine». (Corriere della Sera)

Episodio 846 novembre 2024 Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? di Vito Lops (Il Sole 24 ORE)

La Lega sta preparando un emendamento alla manovra finanziaria per mitigare l’aumento dell’imposta sulle plusvalenze da criptovalute. La tassazione potrebbe tornare ad essere dal 26%, come accade ora, invece che passare al 42%, come scritto nel testo della legge di Bilancio. (Economy Magazine)

Bitcoin, il governo litiga sulla tassa al 42%: la Lega pronta allo strappo. Bankitalia: “Con il rialzo si rischia che molti occultino le attività”

L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. (Agenparl)

Forza Italia pronta a presentare emendamenti correttivi per evitare il boomerang su pmi ed editori (CorCom)

La breccia l’aveva aperta il sottosegretario leghista all’Economia Federico Freni, ora tocca al partito fare la mossa vera. Di certo, il Carroccio sembra disconoscere la novità della tassazione al 42% delle criptovalute introdotta dalla legge di Bilancio. (Il Fatto Quotidiano)