Microsoft crea il gemello digitale della basilica di San Pietro con l’intelligenza artificiale
Grazie all’intelligenza artificiale Microsoft ha realizzato un “gemello virtuale” di San Pietro in vista del Giubileo. Verso il Giubileo Il risultato, che sarà online a dicembre, includerà anche una versione del videogioco Minecraft ambientata nella basilica vaticana, dedicato agli studenti di scuola, permetterà di visitare San Pietro, ancorché tramite computer, a chi non potrà recarsi a Roma per… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
A Class Cnbc il presidente di Microsoft, Smith, rivela perché Redmond ha deciso di puntare 4,5 miliardi sull’Italia (Milano Finanza)
Salutando, oggi 11 novembre, una delegazione del Catholic Philanthropy Network (FADICA), in occasione del loro “pellegrinaggio, simposio e ritiro” a Roma, Papa Francesco loda l'appoggio dell'organizzazione americana agli uffici della Santa Sede nel loro sostegno alla Chiesa universale. (Vatican News - Italiano)
Di Redazione Stamane, in Sala Stampa Vaticana, la presentazione del progetto: "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha ricoperto il ruolo di moderatore; il Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; e Brad Smith, Vice Chair and President Microsoft (ACI Stampa)
La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? (MisterGadget.Tech)
Si tratta della versione virtuale, ufficiale, della basilica di San Pietro in Vaticano, una ricostruzione digitale che consentirà di esplorarla nei minimi dettagli da un sito web interattivo tramite una versione tridimensionale ricostruita con la fotogrammetria e l’intelligenza artificiale di Microsoft (TuttoTech.net)
Dalla partnership tra il Vaticano e Microsoft nasce un progetto affascinante che fonde cultura e intelligenza artificiale, nel tentativo di amplificare la spiritualità della chiesa cattolica più grande e famosa del mondo: la Basilica di San Pietro (la Repubblica)