L’Intelligenza artificiale ha fame di energia, e molta
L’Intelligenza artificiale ha fame di energia, e molta RADIO GOLD – Non ci badiamo molto ma l‘IA consuma e moltissimo. Il tema non è irrilevante e sarà centrale nei prossimi anni. L’intelligenza artificiale infatti consuma molto, come spiega Vito Tartamella di Focus, per elaborare dati ma anche solo per stoccarli. Vito Tartamella di Focus spiega quanta fame di energia ha l'IA Foto di panumas nikhomkhai: https://www. (Radio Gold)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma i colossi preferiscono puntare sull’atomo piuttosto che sulle rinnovabili. Questa settimana, nel nostro inserto, Virginia Della Sala racconta il lato poco green di Big Tech e l’ascesa dei consensi per il ritorno al nucleare. (Il Fatto Quotidiano)
La Sezione di Piacenza dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti organizza per lunedì 28 ottobre alle ore 18 e 45 un incontro dal titolo: “Artificial Intelligence: la sostenibilità ambientale, sociale, economica”. (piacenzasera.it)
Gli investigatori scoprono come ridurre del 95% il consumo energetico dell’AI, senza bisogno di reattori nucleari. (Energy CuE)
Con un focus sull’integrazione con i sistemi di osservazione della Terra e le sfide per soluzioni efficaci, risposte affidabili e sistemi equi e inclusivi, compreso un approfondimento sull'utilizzo dei droni da parte delle Agenzie ambientali per molteplici attività di telerilevamento e controllo, dai rifiuti alla vegetazione, dai ghiacciai al mare. (Arpae Emilia-Romagna)
Intelligenza artificiale e sostenibilità: ne ha parlato al Circolo dell’Unione, davanti ad una platea interessata ed attenta e ad alcune Autorità cittadine (tra cui il Prefetto Paolo Ponta), Manlio d’Agostino Panebianco, docente a corsi universitari di Cyberanalysis & Data Protection, membro del BASC Università Milano Bicocca, accreditato all’European Data Protection Board EDPB’s Support Pool of Experts, Membro del Comitato di Presidenza e Direttore del Dipartimento “AI & Social-Economic Sustainability” di E. (piacenzasera.it)
Studi recenti evidenziano come l'IA e l'euro digitale possano incrementare il consumo energetico, sfidando la sostenibilità. La "Twin Transition" europea punta a un futuro più verde e digitale, ma affronta il paradosso dell'impatto ambientale della tecnologia. (Agenda Digitale)