Meteo, Natale con la neve in arrivo?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Con l'avvicinarsi del periodo natalizio, uno dei momenti più attesi dell'anno, cresce l'interesse verso le previsioni meteo. Molti sognano un bianco Natale, non solo in montagna, ma anche nelle proprie città. Tuttavia, negli ultimi decenni, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, una situazione simile è diventata sempre meno usuale in Italia. Dopo una settimana di relativa stabilità atmosferica, l'Italia si prepara a un possibile ritorno di neve, freddo e gelo proprio in coincidenza delle festività natalizie. Il predominio di un'alta pressione subtropicale garantirà condizioni di meteo stabile su tutta la penisola per circa quattro giorni, ma le proiezioni dei modelli meteorologici annunciano un cambio di scenario a partire dal 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno.

L'inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale, delineato dalle tendenze elaborate dal rinomato centro di calcolo ECMWF, prevede scenari interessanti per l'Europa e l'Italia, con un mix di anomalie termiche e variazioni nelle precipitazioni che renderanno particolare il periodo natalizio. Il ritorno dell'alta pressione subtropicale nei prossimi giorni potrebbe aprire le porte a un periodo molto più stabile e anticiclonico per il Mediterraneo. Le condizioni meteo saranno infatti decisamente più stabili nel corso di questa nuova settimana, che ci accompagnerà verso il periodo natalizio.

Escludendo la veloce perturbazione attesa tra il 20 e il 21 dicembre, che porterà piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud, il periodo di stabilità potrebbe protrarsi ulteriormente, abbracciando i giorni del 24, del 25 e del 26 dicembre. Fine dicembre sarà scoppiettante, parola delle tendenze elaborate dal rinomato centro di calcolo ECMWF. Non a caso, delineano scenari interessanti per l'Europa e l'Italia, con un mix di anomalie termiche e variazioni nelle precipitazioni che renderanno particolare il periodo natalizio.