Trasporti, dal 7 al 9 settembre a rischio aerei e treni: ecco settori e compagnie coinvolti

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

È iniziato in anticipo l’autunno caldo nei trasporti, con una raffica di proteste che coinvolgono aerei, treni, bus, metro e tram tra sabato e lunedì, che avranno ripercussioni diverse. Vediamo nel dettaglio. Si inizia sabato 7 settembre con lo sciopero di 4 ore (dalle 13 alle 17) indetto da Fit-Cisl e Ugl trasporto aereo per il personale di Ita Airways, ma dall’azienda fanno sapere che l’agitazione non avrà alcun impatto sull’operativo, quindi non si prevedono cancellazioni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltre ai controllori di volo di Enav, si uniranno allo sciopero anche il personale navigante di Wizz Air Malta e Ita Airways. Quest’ultima ha già cancellato 18 voli nazionali nella fascia oraria dello sciopero. (Finanza.com)

Lo sciopero nazionale dei treni dell’8 e 9 settembre potrebbe determinare rilevanti conseguenze sui viaggiatori di Trenitalia, Italo e Trenord, con possibili ritardi e cancellazioni. (Moveo)

Trasporti pubblici, indetti due scioperi per domenica 8 e lunedì 9 settembre Comunicato 2265 (Ufficio Stampa)

Trasporti pubblici, indetti due scioperi per domenica 8 e lunedì 9 settembre

In arrivo un weekend e un inizio di settimana complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. (ilmessaggero.it)

Una mobilitazione nazionale inevitabile! Una giornata di mobilitazione per rivendicare “Salario, Sicurezza e Diritti”, temi centrali su cui si basa la piattaforma di rinnovo contrattuale che USB Lavoro Privato ha presentato alle istituzioni ed associazioni datoriali. (USB ‐ Trasporti)

Treni, aerei, mezzi pubblici nelle città, persino il trasporto ferroviario merci: nessuno si salverà questa volta dalla nuova ondata di scioperi organizzati a partire da domani 7 settembre. Per gli utenti sarà un grande disagio, davanti al quale, però, non potendo fare più di tanto, l’unica cosa possibile è essere organizzati e sapere anche come tutelarsi. (Io Donna)