Inps prepara le linee guida previdenziali per content creator e influencers
Content creator, influencer, talent manager: la pensione arriva anche per loro. L’Inps è pronta a pubblicare una nuova circolare che chiarirà finalmente gli obblighi contributivi di una categoria in continua metamorfosi. L’iniziativa, che arriva dopo la creazione del codice Ateco per chi lavora nel mondo dell'influencer marketing, punta a dare ordine e certezze, diventando una bussola per i professionisti del settore. (QuiFinanza)
Su altre testate
ROMA – Oltre 18 mila posti di lavoro a tempo pieno, e più di 33 mila nell’“indotto”: la professione di influencer in Italia conta oltre 50 mila unità, secondo il Rapporto I-Com 2024, presentato stamane in un convegno organizzato da AICDC, l’associazione italiana dei content creator digitali. (la Repubblica)
Più tutela per i consumatori e contenuti di qualità. Ecco cosa cambia (il Giornale)
L’era digitale trova finalmente una cornice normativa chiara per i suoi protagonisti. Influencer e content creator avranno un inquadramento previdenziale specifico: commercianti, liberi professionisti o artisti dello spettacolo, a seconda dell’attività svolta. (il Giornale)
La nuova consultazione pubblica Agcom, aperta fino al 25 gennaio 2025, mira a rivedere le linee guida per l'influencer marketing. (Agenda Digitale)
– Arriva la pensione per gli influencer e i creator digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una volta, se chiedevamo a un bambino cosa volesse fare da grande, le risposte erano le più disparate: andavano dal Carabiniere al pilota di aereo, dal meccanico al conducente dei treni. Era la vita normale di un tempo, spingere queste generazioni a sognare di trovare un lavoro in linea con i giochi che si facevano allora. (InvestireOggi.it)