La svolta tattica del Napoli di Conte: perché il passaggio alla difesa a quattro può essere definitivo

La svolta tattica del Napoli di Conte: perché il passaggio alla difesa a quattro può essere definitivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Goal Italia SPORT

Il tecnico ha sorpreso tutti cambiando modulo contro la Juventus, ma la svolta tattica potrebbe essere definitiva. Antonio Conte viene spesso ritenuto un integralista del 3-5-2, modulo con cui d'altronde negli ultimi anni si è tolto parecchie soddisfazioni. Ecco perché la svolta tattica operata dal tecnico salentino in occasione di Juventus-Napoli ha sorpreso molti. Conte, proprio in uno dei primi veri esami sulla panchina azzurra, ha deciso di operare un cambio radicale tornando alla difesa a quattro. (Goal Italia)

Su altri media

L’aveva abbandonata, insieme al suo ambizioso 4-2-4, in un Napoli-Juve di quasi 13 anni fa per “copiare” Mazzarri. Bastano pochi secondi di Juve-Napoli per averne la conferma: Conte gioca con la difesa a 4. (Sky Sport)

Il tecnico salentino, infatti, quasi come fosse un segno del destino, ha impresso una importante svolta tattica in Juventus-Napoli passando dalla difesa a tre a quella a quattro. Il famoso passaggio dalla difesa a quattro allo schieramento a tre, che ha segnato una 'sliding door' fondamentale nel percorso da tecnico dell'ex ct della Nazionale, risale invece proprio ad un Napoli-Juventus, del novembre 2011, quando Conte era sulla panchina dei bianconeri e rinunciò al 4-4-2 utilizzato nei primi mesi di quell'esperienza per mettersi a specchio con la squadra di Mazzarri con il 3-4-2-1. (Today.it)

Calciomercato Juve, la RIVOLUZIONE in uscita continua: LORO possono essere i prossimi a salutare. Ecco di chi si tratta Nella... (Juventus News 24)

La svolta tattica al contrario di Conte: il suo Napoli è tagliato su misura per il 4-2-3-1

Verona, 3-0, sembra già appartenere ad un passato lontanissimo, come se fosse una protesi dell’anno scorso, ma da quel 18 agosto di cose ne sono cambiate mentre Conte è rimasto se stesso, con le sue sicurezze, con le sue abitudini, con quella cultura del lavoro che può svilupparsi liberamente". (CalcioNapoli1926.it)

Massimo Rastelli, allenatore, è intervenuto quest’oggi sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli rilasciando alcune dichiarazioni sul tecnico del Napoli: “Antonio Conte sa benissimo qual è il polso della sua squadra e conosce la condizione dei propri uomini. (CalcioNapoli1926.it)

Adepto della difesa a tre, il tecnico salentino ha cambiato modulo e ora è pronto a proseguire sulla strada intrapresa. La chiave? McTominay. No, non è stato un fuoco di paglia. Quattro giorni dopo lo 0-0 contro la Juventus, la gara della svolta tattica, il Napoli è sceso nuovamente in campo con la difesa a quattro e il 4-2-3-1. (Goal Italia)