Brembo dice addio a Pirelli, vende il suo 5,5% | Dueruote

Brembo dice addio a Pirelli. Il gruppo fondato da Alberto Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi a distanza di quattro anni dall'acquisto ha deciso di vendere la quota del 5,58% mettendo così fine alle tante suggestioni che si sono rincorse negli anni sull'ipotesi di una possibile integrazione tra le due società. Brembo ha annuncia l'avvio di una operazione di cessione dell'intera partecipazione di 55.800.000 azioni ordinarie di Pirelli, pari a circa il 5,58% del capitale sociale della società. (Dueruote)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Marco Tronchetti Provera (MTp), Camfin e Camfin alternative assets annunciano il perfezionamento dell’acquisto del 2,5% del capitale di Pirelli da parte di Caa. (Il Sole 24 ORE)

Nel luglio dello stesso anno un nuovo investimento aveva poi portato Brembo al controllo del 4,99% delle azioni Pirelli, per poi passare, negli anni successivi, direttamente o tramite la controllata Next Investment, a detenere il 6% del gruppo meneghino e al contempo stringendo, nel marzo 2023, un patto di consultazione al fianco della Camfin di Marco Tronchetti Provera che li ha impegnati a votare insieme alle assemblee ordinarie e straordinarie della società della Bicocca, rafforzando così il fronte dei soci italiani di Pirelli. (L'Eco di Bergamo)

Pirelli Brembo (LA STAMPA Finanza)

Brembo completa cessione quota 5,58% in Pirelli

L’azienda di impianti frenanti Brembo ha deciso di cedere la sua quota del 5,58 per cento di Pirelli, società di pneumatici con sede a Milano. Brembo ha deciso di cedere la sua quota del 5,58 per cento di Pirelli: svanisce così l'idea di una fusione tra le due aziende di componenti per auto. (Start Magazine)

I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. (QuiFinanza)

Pirelli Brembo (LA STAMPA Finanza)