Ottobre come Settembre? Premesse meteo sbalorditive

Per saperne di più:
Maltempo

Nelle ultime ore, i modelli matematici hanno mostrato un vero ribaltamento rispetto alle previsioni precedenti. Inizialmente, si era ipotizzato un ritorno del caldo africano, ma le analisi hanno rivelato una situazione diversa, costringendo gli esperti a rivedere le proprie proiezioni. Le condizioni meteo attuali, sebbene possano portare temporanei miglioramenti grazie all’Alta Pressione, sembrano seguire il trend osservato finora. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle prossime ore avremo ancora tanto sole con temperature nella media del periodo: alcuni piovaschi non sono esclusi sulle Alpi, specie in Valle d’Aosta, ma in generale il tempo sarà buono durante l’ultimo giorno di settembre. (la Repubblica)

Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Ottobre 2024 potrebbe essere segnato da maltempo particolarmente intenso in Italia, causato da contrasti termici eccezionali. Questo scenario porterà a eventi meteorologici estremi, con tempeste violente, nubifragi e venti di forte intensità su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

Autunno, il Meteo ci sorprenderà: dai rigurgiti d’Estate agli anticipi di Inverno

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

Il mese di ottobre 2024 presenta un quadro meteorologico variegato, con fenomeni atmosferici che si distinguono nettamente tra Nord Italia, Centro Italia, e Sud Italia. Le principali caratteristiche di questo periodo saranno le precipitazioni distribuite in modo irregolare e temperature in rialzo soprattutto nelle regioni meridionali. (Meteo Giornale)

L’autunno 2024 si sta delineando come una stagione dinamica, caratterizzata da condizioni meteo in continua evoluzione, che potrebbero richiamare scenari climatici più vicini al passato, con un ritmo stagionale meno estremo ma comunque imprevedibile. (Tempo Italia)