Merate: la “Virgo Fidelis” per la ricorrenza dell'Arma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio, l'Arma dei carabinieri festeggia la sua patrona, la Virgo Fidelis appunto.Come ha avuto modo di spiegare don Mauro Malighetti nel corso della Messa, officiata nella prepositurale di sant'Ambrogio, alla presenza dei vertici della compagnia, il capitano Giovanni Casamassima e il luogotenente Edonio Pecoraro, con i comandanti di stazione e tanti militari, nonchè di una rappresentanza di sindaci del territorio meratese e casatese e di varie realtà, la Madonna rappresenta colei che si mette al servizio senza alla fine, con dedizione e senza riserve. (Merateonline)
Su altri giornali
Alle ore 18.30 di ieri, 21 novembre, a Frosinone, presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Goretti”, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la loro Patrona “Maria Virgo Fidelis” e commemorato l’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di “Culqualber“, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane. (Frosinone News)
Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)
Oggi, dopo 48 anni, quell’opera tornerà a impreziosire la chiesa a cui appartiene, nelle vicinanze del contesto storico e artistico di Villa Rubelli: a recuperarla in condizioni perfette sono stati i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Venezia, guidati dal tenente colonnello Emanuele Meleleo, che l’hanno riconosciuta nel catalogo di un antiquario di Padova e poi a Roma, da un acquirente che se l’era aggiudicata. (ilgazzettino.it)
Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)
L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: Fiuggi – Un’assise lunga, quella del 19 novembre, che ha toccato varie dinamiche della vita cittadina di Fiuggi, in cui si è parlato di asset aziendali, bandi di gara, conti pubblici, turismo, sociale, sport e lavori pubblici. (Frosinone News)
Immacolata, i Carabinieri hanno festeggiato la “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. Il 21 novembre, nella Basilica Minore di Maria SS. (Il Lametino)