C’è una ‘ricostruzione storica’ su Emanuela Orlandi in Vaticano, Pietro: “È frutto di indagini”

Secondo Pietro Orlandi sono emerse due verità dall'audizione in Commissione dell'ex capo della Gendarmeria Vaticana Domenico Giani. Una riguarda l'esistenza di una "ricostruzione storica" su Emanuela. Un documento che, secondo Pietro Orlandi, "non può che essere frutto di indagini". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Da parte del Vaticano c’era la massima volontà di collaborare" affinché la tomba dell’esponente della Banda della Magliana fosse spostata in altro luogo. (Vatican News - Italiano)

L'avvocata della famiglia, Laura Sgrò, dopo la lunga audizione dell’ex Comandante della Gendarmeria vaticana di giovedì: «Dall'audizione in Commissione bicamerale di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori del dottor Domenico Giani, ex Comandante della Gendarmeria Vaticana, sono emerse due verità oramai incontrovertibili, delle quali Pietro Orlandi riferisce da anni. (ilmessaggero.it)

Sono le parole di Pietro Orlandi durante un incontro organizzato dal movimento studentesco Azione universitaria alla... "Hanno voltato le spalle a Emanuela e alla nostra famiglia". (Virgilio)

L'ex comandante della Gendarmeria vaticana sulla scomparsa di Emanuela Orlandi: «Non so perché la tomba De Pedis era in Sant'Apollinare»

«Ho un solo obiettivo: consegnare la verità al Parlamento italiano e al Vaticano sull'attentato al Papa e sulla scomparsa di Emanuela Orlandi». Così al QN Mehmet Ali Agca. (leggo.it)

La Commissione bicamerale di inchiesta ha voluto sentire, durante l'audizione, Giani ponendogli una domanda riguardo alla presunta «trattativa» con la procura di Roma, nel 2012, quando Giancarlo Capaldo era titolare del fascicolo sulla scomparsa della ragazzina vaticana. (leggo.it)

E ha risposto in merito alla presenza della tomba di Enrico De Pedis all'interno di Sant'Apollinare: «Io non so perché era lì, non me ne sono mai occupato, non faceva parte dei miei compiti. Un mistero a cui nessuno è ancora riuscito a dare una risposta. (ilmattino.it)