Crisi dell'auto, trend negativi e contrazione del mercato, CNA Piemonte: "Serve un intervento urgente"

Crisi dell'auto, trend negativi e contrazione del mercato, CNA Piemonte: Serve un intervento urgente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

E con questo fanno diciotto, con ottime probabilità che il ciclo proceda ancora. La crisi dell'auto non accenna a mollare la presa, ma a essere preoccupati (oltre agli addetti e agli operai... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

È questa la dura realtà che emerge dai dati raccolti dalla Fim Cisl del Piemonte, secondo cui il settore metalmeccanico rischia di perdere circa 10mila posti di lavoro, con l’automotive in prima linea. (Torino Cronaca)

PIEMONTE – Se non saranno rifinanziati in tempi brevi gli ammortizzatori sociali, in Piemonte circa 10 mila posti di lavoro solo nel settore metalmeccanico rischiano di sparire. Lo spiega la Fim piemontese secondo cui a farne le spese saranno soprattutto i lavoratori del comparto automotive anche se, pure nel settore siderurgico, con gli stabilimenti della ex Ilva di Novi Ligure e Racconigi, sono in bilico più di un migliaio di addetti così come in altri comparti industriali. (Radio Gold)

A luglio 2024, secondo i dati Istat, la produzione dell'industria automotive italiana nel suo insieme registra un calo del 24,8% rispetto a luglio 2023, mentre nei primi sette mesi del 2024 diminuisce del 17,6%. (Il Messaggero - Motori)

Crisi dell’auto, De Palma (Fiom): ‘Colpa della transizione ecologica? Dal 1999 al 2022 perso il 66% della produzione e non c’era ancora il green’

O si cambia o si chiude. Per il settore automotive gli spazi di manovra sono ridotti visto che la transizione verso le auto green non sta andando come doveva. In Europa Volkswagen – marchio storico che in 87 anni non ha mai chiuso uno stabilimento - mostra i primi segni di cedimento, mentre in Italia la situazione potrebbe deflagrare a fine anno con la fine della cassa integrazione. (Today.it)

Luca Caretti, segretario generale Cisl, ha scelto il consiglio generale del suo sindacato, ieri a Torino, per rilanciare l’allarme. A Torino come in tutto il Piemonte». (La Repubblica)

Perché prduciamo poche auto in italia? Per la transizione? No, vendiamo meno auto” in generale. “C’è un tema legato alla transizione all’elettrico? Ma facciamo un saltoi ndietro, perché l’Europa decide di fare un passo verso l’elettrico? Per il diesel gate. (Il Fatto Quotidiano)