Portelloni che si staccano in volo e astronauti bloccati nello spazio: l'anno nero di Boeing

L'annuncio del licenziamento di 17 mila dipendenti arriva dopo nove mesi che hanno visto il colosso aerospaziale americano affondare di nuovo in una crisi gravissima. Tra incidenti sfiorati a causa di componenti assemblate male e la figuraccia della navicella spaziale Starliner, il titolo dell'azienda ha perso il 40% dall'inizio dell'anno (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Grandi manovre per il costruttore americano di aerei Boeing , ma non solo in pista. (Sky Tg24 )

Scioperi, mancati accordi sindacali sul lavoro, cancellazione di ordini, caos per le inchieste sulla sicurezza dei voli, ritardi nella produzione, rischio declassamento dalle agenzie di rating e tracollo del titolo in Borsa. (Il Sole 24 ORE)

Il gigante americano dell’aerospazio Boeing licenzierà il 10% dei suoi dipendenti, con la motivazione immediata che uno sciopero degli operai paralizza la produzione di aerei, ma in realtà sulla scia di 5 anni di perdite di bilancio. (La Stampa)

Boeing in difficoltà, saltano 17’000 posti di lavoro

Un decimo della forza lavoro, ossia 17.000 persone. È profondo il taglio annunciato venerdì da Kelly Ortberg, amministratore delegato della Boeing da agosto, per cercare di salvare la compagnia che un tempo dominava incontrastata il mercato degli aerei commerciali. (la Repubblica)

Su una industria aeronautica di 170.000 dipendenti, la maggior parte dei quali lavora negli stabilimenti di Washington e Carolina del Sud, si parla di 17mila lavoratori. L’azienda sostiene che la situazione sia da attribuire allo sciopero in … (Il Fatto Quotidiano)

L’azione, come si legge nella nota, sta facendo crollare i risultati dell’azienda nel terzo trimestre del 2024. Da qui la necessità di “ridefinire i numeri della forza lavoro per allinearli alla realtà finanziaria”. (RSI.ch Informazione)