Napoli, scade il mandato di Mario Epifani: da lunedì Palazzo Reale senza direttore
Palazzo Reale e la sua governance, quello che sembrava del tutto scontato pare non lo sia più. Domani scade il mandato del direttore Mario Epifani. Epifani, che guida dal 30 ottobre 2020 la Reggia di piazza del Plebiscito, diventata museo autonomo proprio in coincidenza con il suo primo mandato, non ha (ancora) ricevuto il rinnovo. E si dice «primo» perché finora rientrava nelle consuetudines ministeriali — quasi di una legge non scritta — che l’incarico fosse assegnato con una sorta di quattro più quattro (salvo sopraggiunta inadeguatezza) così da consentire il completamento dei grandi progetti. (napoli.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Scrive Verger con la data di ieri: «Oggi è il mio ultimo giorno al Museo Nazionale Romano. Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto alla direzione del museo. (Corriere della Sera)
Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti" Scade il mandato: sui social il bilancio del direttore (Ottopagine)
Colpo di scena nelle direzioni di quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera. (Corriere Roma)
Storico dell’arte in servizio al museo di Capodimonte, Epifani aveva o… Napoli, Palazzo reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. (La Repubblica)
Un non rinnovo che sa di bocciatura e che lascia l’amaro in bocca all’archeologo dall’ineccepibile curriculum (tra i tanti incarichi passati: ordinario all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, direttore dell’Istituto di ricerca «Archeologia e Filologia d’Oriente e d’Occidente» del Cnrs e dell’École Supérieure, sempre nella capitale francese, direttore degli studi per l’Antichità alla prestigiosa École française de Rome). (Corriere Roma)
E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)