Voli, stangata green fee: quanto inciderà sulle tariffe?

Voli, stangata green fee: quanto inciderà sulle tariffe? La nuova stangata per i passeggeri si chiama “green fee“. Dopo l’annuncio del supplemento da 1 fino a 72 euro (a seconda delle tratte operate) che il Gruppo Lufthansa applica a partire da oggi sui biglietti emessi, anche altre grandi compagnie aeree come British Airways, Iberia, Air France-Klm si apprestano a introdurre una tassa ambientale magari con modalità differenziate, ma comunque sempre rivolta a coprire i costi “colossali” previsti per abbattere l’inquinamento. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Dal 26 giugno, i prezzi dei biglietti aerei validi per le partenze dal 1°gennaio 2025, costeranno di più. Non è una bella notizia per i viaggiatori. I primi a far lievitare i costi dei biglietti sarà la compagnia aerea Lufthansa, i rincari arriveranno fino 72 euro. (R101)

Arriva una nuova stangata sui trasporti sardi. A partire dal primo gennaio 2025, infatti, i prezzi dei biglietti aerei subiranno un ulteriore aumento. La ragione è da ricercare nella tassa sull’ambiente imposta dall’Unione europea, che verrà scaricata sui passeggeri. (Cagliaripad.it)

Il 25 giugno 2024, la compagnia aerea Lufthansa è stata la prima ad annunciare la sua tassa sul clima. MeteoWeb (MeteoWeb)

Aerei: così il clima sta diventando l'ennesimo espediente per far volare anche i prezzi (non solo Lufthansa)

Da uno a 72 euro a seconda della durata. Del resto, se si impone di usare carburante sostenibile in percentuale sempre crescente prima che questo sia prodotto in modo massivo e divenga disponibile ovunque, stante che esso costa molto più del cherosene tradizionale (Jet-A), c’è poco da fare per salvare i bilanci delle compagnie aeree. (Panorama)

A quanto pare questa soluzione non ha funzionato se il vettore tedesco ha deciso di rendere il contributo obbligatorio, da un minimo di un euro a un massimo di 72 euro, su tutti i biglietti emessi dalle compagnie del gruppo, ad esclusione della low cost del gruppo, Eurowings. (Il Sole 24 ORE)

Tariffe gonfiate per sostenere la nuova “tassa sul clima”. È quanto potrebbe accadere – e in parte è già accaduto – da qui ai prossimi mesi, da quando, cioè, tutti i voli in partenza da un aeroporto dell’Unione europea saranno obbligati a utilizzare una quota minima di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF, Sustainable Aviation Fuel). (greenMe.it)