Meteo: Ecco quando tornerà il Grande Freddo

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Dopo un inizio d’anno caratterizzato da una persistente alta pressione, con un lieve calo delle temperature sulle pianure del Nord dovuto all’arrivo di nebbie fitte e durature, il quadro meteo è destinato a cambiare con l’avvicinarsi del weekend. Venerdì 3 Dicembre una profonda saccatura artica, alimentata da correnti di aria gelida, si sposterà verso l’Europa centrale, sfruttando l’arretramento dell’alta pressione verso l’Atlantico. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello GFS, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)

E' confermata la data in cui crolleranno le temperature a causa di un fronte freddo di origine polare che punterà dritto verso l'Italia. Freddo polare in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Le ultime analisi meteorologiche indicano che l’Italia rischia di essere travolta da una massa d’aria artica, trasformandosi in un vero e proprio freezer, evento che non si verificava con questa intensità da anni. (Meteo Giornale)

Il GRANDE FREDDO vicinissimo all’Italia dopo il 3 gennaio: vediamo se arriverà

L’arrivo dell’Anticiclone ha garantito meteo mite e giornate stabili e temperature miti, specialmente al Sud Italia e nelle Isole Maggiori come Sicilia e Sardegna. Tuttavia, con l’avanzata delle correnti artiche, queste zone potrebbero essere coinvolte in una nuova fase di maltempo. (Meteo Giornale)

Il primo weekend del 2025 segnerà una svolta importante a livello emisferico. Tra Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio avremo un peggioramento del tempo: arriverà infatti la prima perturbazione dell'anno che aprirà una fase decisamente più dinamica e movimentata dopo il lungo periodo anticiclonico. (iLMeteo.it)

Alta pressione, aria stagnante e completa assenza di fenomeni da nord a sud sul nostro Paese, con l’aggravante di un peggioramento della qualità dell’aria nelle nostre città. Il tempo fino a Capodanno sarà questo, ovvero con un anticiclone in progressivo invecchiamento sulla nostra Penisola. (MeteoLive.it)