Banco Bpm, il Cda boccia l’offerta pubblica di scambio di Unicredit: «Non riflette il nostro potenziale»

La decisione del cda dell'istituto di credito: «Preoccupati per ricadute sociali e sul lavoro» L’offerta «non riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm». Così ha stabilito il Cda di Banco Bpm come si legge nel comunicato appena diramato. Una bocciatura in sostanza all’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit, istituto numero due nel panorama bancario italiano. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

L’offerta pubblica di scambio di azioni lanciata da UniCredit nei confronti di Banco Bpm, operazione da circa 10 miliardi di euro, è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel panorama bancario italiano, non anticipata da alcuna indiscrezione. (Sky Tg24 )

Sul listino francese Atos è balzata del 99% dopo che il governo aveva presentato un'offerta vincolante per acquisire la divisione Advanced computing per 500 milioni di euro. Borse europee sopra la parità, tranne piazza Affari che è stata penalizzata dalle vendite sui titoli bancari: il Ftse Mib ha perso lo 0,20% a 33.427 punti. (Italia Oggi)

Blitz di Unicredit che lancia un’offerta di scambio (ops) volontaria da 10,1 miliardi su Bpm (vecchio pallino di due anni e nove mesi) e Anima: punta a creare nuovi assetti bancari in Italia e in Europa visto che piazza Meda aveva promosso un’opa sulla seconda sgr italiana. (ilmessaggero.it)

Se il golden power è come il parmigiano reggiano

Carlo Maria Pinardi, professore di Finanza alla Bocconi, dice la sua sulla scalata di Unicredit a Banco Bpm, ritenendo che i giochi siano tutt’altro che conclusi, anche se l’operazione "ha comunque un suo senso e non è incompatibile con quella che la stessa Unicredit vorrebbe fare in Germania con Commerzbank". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

All'ingresso il consigliere Mauro Paoloni, già vicepresidente della banca, ha confermato con un perentorio «sì» la natura ostile dell'offerta confezionata dal ceo di Unicredit, Andrea Orcel. Ha preso il via il consiglio di amministrazione di Banco Bpm (Corriere della Sera)

Andrea Orcel, amministratore delegato della banca milanese, ha mostrato coraggio e competenza. Persino troppa a giudicare da come vengono trattati e poco remunerati i correntisti. (Corriere della Sera)