Regionali, finisce 2-1 per il centrosinistra. Vince il modello “sindaco che parte dal programma”
Hanno vinto i sindaci del Pd, comunque civici del centrosinistra, personalità forti che non hanno accettato veti e diktat: “Volete me? Si fa allora come dico io”. Potremmo anche dire che dopo la Pennsylvania e la Liguria, il Pd respira un po’ e si ritrova. Finisce 2 a 1 per il centrosinistra. Il centrodestra perde l’Umbria, il centrosinistra conquista a mani basse l’Emilia Romagna. E al Nazareno adesso si mangiano ancora di più le mani per quello che è successo un mese fa in Liguria. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
La sinistra che vince le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria è una non notizia. (Liberoquotidiano.it)
Da qui la leader di FdI ha avuto comunque il tempo, a metà pomeriggio, di congratularsi con Michele De Pascale e Stefania Proietti per la vittoria rivolgendo loro «gli auguri di buon lavoro» nonostante «le differenze politiche» con l'auspicio «di una collaborazione costruttiva». (ilmessaggero.it)
Questo però potrebbe rappresentare un limite per la coalizione. Livio Gigliuto, sondaggista e presidente dell'Istituto Piepoli, analizza i risultati definitivi delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che hanno decretato la vittoria di Michele De Pascale e Stefania Proietti: "Tutte le forze del centrosinistra sono 'condannate' a stare insieme se vogliono vincere. (Fanpage.it)
Vince con il 56,77% dei voti contro il candidato di centrodestra Elena Ugolini, ferma al 40,07%. “Abbiamo ricevuto tantissima fiducia da tutta la regione. Ora dobbiamo onorarla tenendo alti i nostri valori” e “affrontando i problemi con maggiore determinazione. (Quotidiano Sanità)
Nel cortile della casa del quartiere Giorgio Costa di Bologna, la festa del campo largo, o meglio larghissimo, inizia fin dai primi exit poll. Con il passare dei minuti, iniziano ad arrivare militanti, deputati e amministratori locali. (Il Fatto Quotidiano)
Al centro del dibattito la vittoria di Michele de Pascale in Emilia Romagna e di Stefania Proietti in Umbria, che hanno battuto rispettivamente Elena Ugolini e Donatella Tesei, candidate del centrodestra. (Liberoquotidiano.it)