Perché Alessandra Todde è stata dichiarata decaduta in Sardegna e cosa rischia la governatrice
Dopo il provvedimento con cui il collegio elettorale di garanzia ha dichiarato decaduta la presidente della Sardegna, Alessandra Todde si dice "tranquillissima" e assicura che manterrà le sue funzioni. Ma quali sono le irregolarità contestate e cosa rischia la governatrice? (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Matteo Salvini attacca la presidente della Sardegna Alessandra Todde, dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e da quella di governatrice. “Che figuraccia. E’ stata rimossa perché non ha fatto quello che bisogna fare in tutte le elezioni. (LAPRESSE)
“Il problema non è andare a elezioni o meno. Ne dopo, con una seconda memoria che, a quanto pare vorrebbe sostituire la prima e che è in contraddizione” dichiara Salvatore Deidda, Deputato Fdi e Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. (Casteddu Online)
Terminate le feste di fine anno, la politica sarda rientra nei corridoi del palazzo del Consiglio regionale di via Roma a Cagliari, con un macigno non indifferente sulle spalle. (Tiscali Notizie)
E mentre il consiglio valuta le carte e i legali della presidente sono impegnati nell’avviare gli iter dei ricorsi, infuriano le polemiche e in maggioranza regna l’incertezza. (L'Unione Sarda.it)
Todde era infatti la punta di diamante di Conte, che ora non parla perché il danno di immagine che ha subìto è enorme. – “Il caso Todde è una questione nazionale, perché rappresentava la prima vittoria del cosiddetto campo largo. (Agenzia askanews)
Nel Partito Democratico, da Cagliari a Roma, faticano a nascondere l'imbarazzo per la vicenda che coinvolge Alessandra Todde, la presidente della Regione Sardegna che rischia la decadenza per inadempienze ed errori nella rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale che l'ha portata alla guida dell'Isola a fine febbraio del 2024. (il Giornale)