Previsioni meteo, violenti temporali sulle Alpi, caldo africano al Centro-Sud. Cosa ci aspetta la prossima settimana

Previsioni meteo, violenti temporali sulle Alpi, caldo africano al Centro-Sud. Cosa ci aspetta la prossima settimana
la Repubblica INTERNO

L'Italia si trova attualmente ancora nel pieno di un'intensa ondata di caldo di origine africana, che sta portando condizioni meteo tipicamente estive su gran parte del paese. La situazione meteorologica si presenta però diversa su alcune zone, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta, dove intere aree sono flagellate da violenti temporali, che stanno causando smottamenti e frane. Violenti temporali sulle Alpi Vediamo dunque dove saranno necessario tenere un ombrello a portata di mano e dove il caldo e l'afa potranno ancora provocare seri disagi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni meteo indicano un aumento delle temperature nelle prossime ore, in particolare nel Meridione e nelle Isole Maggiori, con picchi oltre i 40°C. (Tempo Italia)

Mentre il centro e il sud sarà sotto una rimonta africana con cieli lattiginosi e caldo anche intenso, le regioni settentrionali saranno sfiorate dalla coda di una perturbazione che tra il pomeriggio e la serata determinerà intensi temporali tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e forse il Triveneto. (MeteoLive.it)

Domenica 30: rovesci sparsi sulle Alpi, più soleggiato altrove. Lunedì 1 luglio: nuovi temporali al Nord e sull'Emilia Romagna. Martedì 2 luglio: precipitazioni sparse, specie su medio Adriatico e Sud peninsulare; prevalenti schiarite al Nord ed Isole. (3bmeteo)

Meteo Centro - In arrivo rovesci e temporali a inizio settimana, dettagli

ORE 18:00 -VIOLENTI TEMPORALI IN PUGLIA, SAN SEVERO INONDATA - In poco meno di un'ora sono caduti fino a 50mm di pioggia sulla Puglia settentrionale in seno a due grosse cellule temporalesche che si sono formate intorno alle 15:00 La città di San Severo è stata letteralmente inondata dall'acqua con numerose criticità (3bmeteo)

La perturbazione martedi dovrebbe poi raggiungere persino il sud Italia, quantomeno Molise, Puglia, Basilicata, nord Campania e Calabria. Ecco infatti le piogge previste fra Emilia-Romagna e il centro Italia, principalmente sul versante Adriatico, ancora incerto il coinvolgimento della Toscana e del Lazio: (MeteoLive.it)

L'alta pressione sarà in attenuazione all'inizio della prossima settimana, a causa del transito di una circolazione depressionaria in lenta marcia verso i Balcani Già lunedì un primo fronte raggiungerà il Centro, portando rovesci e temporali sparsi, in particolar modo tra sera e notte (3bmeteo)