Fine di un'era: chiude il fondaco dei tedeschi a Venezia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il Fondaco dei Tedeschi, storico edificio sul Canal Grande a Venezia, chiuderà le sue attività commerciali a settembre 2025. La decisione, annunciata dal Gruppo DFS, è stata presa nell'ambito di una ristrutturazione generale dovuta alla situazione economica critica che il settore del travel retail sta affrontando a livello globale. Nonostante le collaborazioni con La Samaritaine di Parigi e le campagne promozionali, i risultati negativi del negozio veneziano hanno portato alla chiusura.

Il Fondaco dei Tedeschi, gestito dal gruppo LVMH attraverso la controllata DFS, aveva aperto nel 2016 come store del lusso. Tuttavia, la chiusura non è una sorpresa per chi era a conoscenza delle difficoltà economiche che il negozio stava affrontando. La decisione di chiudere il Fondaco ha suscitato reazioni forti, con richieste di spiegazioni da parte delle autorità locali e solidarietà verso i 226 dipendenti che perderanno il lavoro.

L'assessore al Turismo di Venezia, Simone Venturini, ha confermato la notizia, sottolineando l'impatto negativo che la chiusura avrà sulla città. Le lettere di licenziamento per i dipendenti sono già pronte, segnando la fine di un'era per il Fondaco dei Tedeschi come hub del lusso a Venezia.