Gli ultimi colpi prima dell'era Trump. Il ruolo dell'Italia per l'ipotesi caschi blu
Manca poco al 24 febbraio, terzo anniversario di guerra nel cuore dell'Europa, che ha provocato un milione fra morti e feriti sia russi (molti di più), che ucraini. Un mattatoio per fette risicate di territorio: ad oggi meno del 20% dell'Ucraina è occupato dagli invasori russi. La speranza che sia l'ultimo anno di guerra è paradossalmente dimostrata dall'aumento dei combattimenti per ottenere, da una parte e dall'altra, più carte e territorio sul tavolo delle trattative. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Vae victis! Il Contesto intervista il direttore di Analisi Difesa (Analisi Difesa)
Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev (KIIS), che ha intervistato telefonicamente duemila persone in Ucraina a fine dicembre, la popolarità di Zelensky è in caduta libera: solo il 52% dei suoi connazionali dichiara di “avere ancora fiducia” nelle capacità del presidente. (LA NOTIZIA)
La sorprendente offensiva nella regione russa di Kursk, per quanto avvolta in una nebbia di propaganda e contro-propaganda, ha comunque fermato la narrazione, che da mesi sembrava a senso unico in favore del Cremlino: un’avanzata russa nel Donbass, lenta e costosa in termine di perdite, ma inarrestabile; e un egualmente lento e … (la Repubblica)
Da Kiev il presidente Volodymyr Zelensky lubrifica bene i canali comunicativi con Washington in vista del cambio della guardia: Trump, dice, “può aiutarci a fermare Putin. È molto forte e imprevedibile”. (Il Fatto Quotidiano)
Ma l’obbiettivo, concordano, è lo stesso per l’America come per l’Europa. La partita non è facile e sia il presidente eletto Donald Trump, sempre più vicino al giorno dell’insediamento alla Casa Bianca il 20 gennaio, sia la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ne sono consapevoli. (ilmessaggero.it)
È quanto affermato da Volodymyr Zelensky in un’intervista con Lex Fridman. Un Donald Trump «forte» potrebbe essere determinante per fermare la guerra in Ucraina. (Il Dubbio)