Rottamazione quinquies 2024 delle cartelle esattoriali, le ipotesi per i debiti col Fisco

Introduzione Il governo sta valutando di varare una nuova rottamazione per recuperare il gettito mancante dalla misura tuttora in corso, pari a circa 100 milioni di euro. La proposta potrebbe aprire una proroga ai contribuenti decaduti e includere debiti più recenti (oltre il 30 giugno 2022), escludendo categorie specifiche. Ecco cosa sapere (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Lo scopo sarebbe quello di portare maggiori entrate nelle casse dello Stato, dopo che la rottamazione quater, tuttora in corso, non ha portato i risultati sperati. Con questa sanatoria si è arrivati infatti solo a 200 milioni di euro (l’obiettivo era invece di almeno 300 milioni di euro), con solo poco più della metà dei contribuenti che ha approfittato dell’occasione, rivelandosi in definitiva un vero e proprio flop. (Fiscomania.com)

La riscossione di tasse e multe non pagate cambia passo. Per risolvere i problemi che hanno portato ad accumulare un arretrato di 1.207 miliardi di cartelle esattoriali non versate, taglia il traguardo la riforma che punta a rendere più veloci le procedure di recupero e a venire incontro ai contribuenti più in difficoltà. (Il Sole 24 ORE)

Il 3 luglio, durante la conferenza stampa a seguito del Cdm, il viceministro Leo ha annunciato l'approvazione dello schema di un nuovo decreto legislativo in materia di riscossione. Il Cdm ha approvato lo schema di un nuovo Decreto Legislativo che introdurrà due novità circa le modalità di riscossione delle cartelle esattoriali. (Brocardi.it)

Cambiano cartelle esattoriali, tasse e riscossione, 84 rate ma anche 10 anni di dilazione

Altri hanno subito il pignoramento con blocco del conto corrente o il fermo amministrativo di una o più auto. Niente sanatoria, niente rottamazione, e le cartelle esattoriali continuano il loro pericoloso iter per i contribuenti. (InvestireOggi.it)

La riscossione di tasse e multe non pagate cambia passo. Si potrà infatti arrivare a piani di dilazioni fino a 120 rate mensili, ossia fino a 10 anni. (Il Sole 24 ORE)

Per i contribuenti italiani sono in arrivo grandi novità dal punto di vista delle tasse, della riscossione e delle cartelle esattoriali. Milioni di italiani si trovano alle prese con vari tipi di tasse e con cartelle esattoriali da pagare all’Agenzia delle Entrate Riscossione. (InvestireOggi.it)