Satellite russo si rompe nello spazio: astronauti sulla ISS costretti a rifugiarsi

MeteoWeb Un satellite russo in disuso si è frantumato in più di 100 pezzi di detriti in orbita, costringendo gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a rifugiarsi per circa un’ora e aggiungendosi alla massa di spazzatura spaziale già in orbita. Non ci sono dettagli immediati su cosa abbia causato la rottura del satellite di osservazione terrestre russo RESURS-P1, dichiarato “morto” uso nel 2022. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Le agenzie spaziali – Nasa e Roscomos – hanno al momento fornito dettagli sulle cause della “rottura” del satellite russo di osservazione della Terra RESURS-P1, dismesso nel 2022. (Il Fatto Quotidiano)

È infatti scattata l'allerta a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate. Per circa un’ora, poco dopo le 3 ora italiana, "la Nasa ha dato istruzioni all'equipaggio a bordo della Stazione spaziale di rifugiarsi nei rispettivi veicoli spaziali come misura precauzionale standard dopo aver ricevuto la segnalazione della rottura di un satellite avvenuta mercoledì a un'altitudine prossima a quella della stazione", si legge nel post della agenzia spaziale americana. (Sky Tg24 )

Ieri pomeriggio è circolata la notizia dell’ennesimo incidente in orbita: un satellite russo è esploso in circa 100 frammenti, i dettagli (Passione Astronomia)

Esplode satellite russo. Astronauti dell'Iss in fuga

L'episodio, considerate orbita e distanze, ha indotto gli astronauti statunitensi a mettersi al riparo all'interno dell'Iss. Non è chiaro cosa abbia mandato in frantumi il satellite RESURS-P1, disattivato dal 2022 e ora trasformato in un cumulo di oltre 100 detriti che vagano nello spazio. (Adnkronos)

– La distruzione di un satellite russo in disuso ha costretto nove astronauti, al momento sulla Stazione Spaziale Internazionale, a salire a bordo delle rispettive navicelle spaziali per mettersi al sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non ci sono dettagli immediati su ciò che ha causato la disintegrazione del vettore russo in un centinaio di pezzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)