Pirelli, Tronchetti Provera stringe la presa: può salire al 29,9% dopo l'uscita di Brembo

Marco Tronchetti Provera stringe la presa su Pirelli dopo l’uscita di Brembo dal capitale del gruppo degli pneumatici. La holding Camfin/Mtp dell’imprenditore ha comprato il 2,5% di Pirelli, portando così la sua partecipazione dal 22,8 al 25,3% del capitale. L’acquisto, a quanto si apprende, è avvenuto nell’ambito della procedura con cui nella serata di martredì 1 ottobre 2024 Brembo ha ceduto la sua intera partecipazione del 5,6% in Pirelli a un prezzo di 5,07 euro per azione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il colosso dei freni bergamasco (controllato dalla famiglia Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi) ha quindi piazzato sul mercato tutta la quota del gruppo degli pneumatici della ChemChina (presieduto da Marco Tronchetti Provera), mettendo la parola fine a una possibile fusione e incassando 282,9 milioni. (Quattroruote)

Brembo ha avviato una operazione di cessione dell’intera partecipazione di 55.800.000 azioni ordinarie di, pari a circa il 5,58% del capitale sociale della Società alla data di oggi, 1° ottobre 2024.L’Offerta sarà realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali (compresi gli investitori che soddisfano i requisiti di qualified institutional buyers negli Stati Uniti. (LA STAMPA Finanza)

I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. (QuiFinanza)

Brembo cede la quota del 5,58% di Pirelli

Il gruppo fondato da Alberto Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi a distanza di quattro anni dall'acquisto ha deciso di vendere la quota 5,58% mettendo così fine alle tante suggestioni che si sono rincorse negli anni sull'ipotesi di una possibile integrazione tra le due società. (Il Messaggero - Motori)

Brembo ha chiuso la cessione dell'intera partecipazione in Pirelli, pari al 5,58% del capitale, a 5,07 euro per azione, incassando 282,9 milioni di euro. L'operazione era stata annunciata nella vigilia a borsa chiusa, con il titolo della Bicocca in calo dell'1,98% a 5,34 euro. (Tiscali Notizie)

Il matrimonio Brembo-Pirelli “non s’ha da fare”: l’uscita del gruppo (della famiglia Bombassei) dalla società di Tronchetti Provera mette fine alle speranze della creazione di un mega polo (FIRSTonline)