Irto (PD): Ponte progetto privo di approfondimenti su terremoti e maremoti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il senatore del PD, Nicola Irto, ha reso noto come «Matteo Salvini ha risposto picche al question time con cui gli avevamo chiesto conto della sicurezza sismica del ponte sullo Stretto di Messina, dell’incompletezza degli studi alla base dell’approvazione del progetto definitivo e della necessità di approfondimenti scientifici, anche sul rischio di maremoti a danno dell’infrastruttura». «Il ministro ha avuto un comportamento omissivo – ha spiegato – perfino sulla gravissima vicenda della relazione sismica attribuita all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ne aveva disconosciuto la paternità e l’aveva imputata all’iniziativa autonoma di due ricercatori interni. (Calabria Live)
Se ne è parlato anche su altre testate
«La commissione Via-Vas, in scadenza, è stata rinominata con tante figure vicine al governo. ROMA – “Sul ponte sullo Stretto, il discorso è semplice: il danno economico non rischia di investire solo siciliani e calabresi. (Quotidiano online)
"Danno erariale alle casse dello Stato" (Quotidiano di Sicilia)
Il vicepremier Matteo Salvini ha risposto all'interrogazione, presentata a nome del gruppo parlamentare Pd-Idp, dal senatore Nicola Irto . Un’interrogazione che ha preso le mosse, come ha sottolineato Irto, dalle polemiche che nei giorni hanno coinvolto l’ Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia , il cui presidente ha dichiarato di non aver mai lavorato alla relazione trasmessa, in sede di Valutazione dell’impatto ambientale, dalla società “Stretto di Messina”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Ponte sullo Stretto, scintille fra Irto e Salvini Scintille ieri in Senato fra il segretario regionale del Pd, Nicola Irto, e il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini. Al centro dello scontro una interrogazione del senatore dem sui rischi sismici del Ponte, sollevati da diversi istituti, e la circostanza che l'opera non venga menzionata nel piano strategico di Ferrovie. (LaC news24)
Un presidio No Ponte è in corso a Messina , organizzato dal coordinamento che comprende varie realtà associative, comitati civici, movimenti, partiti. A piazza Lo Sardo si sono riuniti per ribadire le ragioni del No alla costruzione del Ponte sullo Stretto. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Domenico Marino, docente Università Mediterranea, Aura Notarianni, avvocato e attivista, Enzo Musolino, segretario PD Villa SG, hanno inoltrato il 9 dicembre u.s. un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. (CityNow)