Irto (PD): Ponte progetto privo di approfondimenti su terremoti e maremoti
Il senatore del PD, Nicola Irto, ha reso noto come «Matteo Salvini ha risposto picche al question time con cui gli avevamo chiesto conto della sicurezza sismica del ponte sullo Stretto di Messina, dell’incompletezza degli studi alla base dell’approvazione del progetto definitivo e della necessità di approfondimenti scientifici, anche sul rischio di maremoti a danno dell’infrastruttura». «Il ministro ha avuto un comportamento omissivo – ha spiegato – perfino sulla gravissima vicenda della relazione sismica attribuita all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ne aveva disconosciuto la paternità e l’aveva imputata all’iniziativa autonoma di due ricercatori interni. (Calabria Live)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un’interrogazione che ha preso le mosse, come ha sottolineato Irto, dalle polemiche che nei giorni hanno coinvolto l’ Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia , il cui presidente ha dichiarato di non aver mai lavorato alla relazione trasmessa, in sede di Valutazione dell’impatto ambientale, dalla società “Stretto di Messina”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
A piazza Lo Sardo si sono riuniti per ribadire le ragioni del No alla costruzione del Ponte sullo Stretto. E’ stata organizzata anche una raccolta firme con una petizione da mandare al Presidente della Repubblica per chiedere di fare in modo che in questa fase così delicata delle procedure di valutazione del progetto del ponte «non venga mai meno il pieno rispetto di principi e valori costituzionale ... (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La crescita del valore dell’investimento da 8,5 mld del 2011 a 13,5 (come previsto nel DEF 2023), non si riferisce a maggiori opere ma al forte aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni, fenomeno che ha coinvolto e coinvolge tutti i progetti infrastrutturali. (Reggio TV)
L’esposto ha ad oggetto presunte violazioni delle norme che regolano la Concorrenza e il mercato da parte di Stretto di Messina Spa, Webuild Spa e Eurolink Spa, in ordine alla questione Ponte sullo Stretto di Messina. (CityNow)
L’iniziativa, promossa dal movimento La Strada, si terrà a Palazzo San Giorgio e ha ricevuto l’adesione di numerosi partiti, associazioni e sindacati Si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 17.00, presso la sala dei Sindaci di Palazzo San Giorgio, l’incontro dal titolo “Il punto sul Ponte”, organizzato per approfondire le problematiche legate al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. (CityNow)
“Hanno rinnovato la commissione Via – Vas sostituendo alcuni nomi di tecnici con nomi di persone vicine ai partiti di governo. (Il Fatto Quotidiano)