Coronavirus e app Immuni, ecco come funziona

Ecco le parole chiave: no geolocalizzazioni, raccolta solo di dati necessari a far fronte al contagio da Covid-19, tutela della privacy e informazioni chiare agli utenti.

Roma, 30 aprile 2020 - Con il decreto legge oggi all'esame del Consiglio dei ministri, arriva la app 'Immuni', l'ultima arma del governo contro il Coronavirus in Italia.

Infine la tempistica: 'Immuni' sarà utilizzata fino alla fine di quest'anno, con la conseguente cancellazione - alla stessa data - di tutte le informazioni raccolte. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altri media

La selezione della ditta fornitrice e le caratteristiche della “App” hanno sollevato molteplici dubbi, afferenti ai rapporti tra il produttore e l’utilizzatore dei dati e gli eventuali profili di violazione delle norme sul trattamento dei dati personali. (Ipsoa)

L’applicazione sarà complementare rispetto alle ordinarie modalità già in uso da parte del Servizio sanitario nazionale". Arriva, con il decreto legge del Consiglio dei ministri, la app 'Immuni'. (Adnkronos)

Tutti i partecipanti alla chiamata di gruppo dovranno avere questa stessa versione, o non potranno essere aggiunti. Se voleste quindi effettuare una (video)chiamata di gruppo con fino ad 8 persone, avete due strade:. (MobileWorld)

In particolare la app assicura che "il trattamento effettuato per il tracciamento dei contatti sia basato sui dati di prossimità dei dispositivi, resi anonimi oppure ove ciò non sia possibile pseudonimizzati; è esclusa in ogni caso la geolocalizzazione dei singoli utenti". (Adnkronos)

Ascoltando la conferenza stampa di Arcuri si capisce che l’app Immuni potrebbe cambiare, seguendo il modello decentralizzato preferito da Apple e Google. Si legge che Immuni “… è stata ritenuta più idonea … per la conformità al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT…” a cui Bending Spoons aderisce (il “modello centralizzato”). (People for Planet)

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Bonafede che include misure sull'ordinamento penitenziario e misure legate alla tutela della privacy in relazione alla app Immuni. Su quest'ultima parte, spiegano fonti del governo, sono state apportate alcune modifiche rispetto alla bozza del provvedimento circolata nel pomeriggio. (Il Messaggero)