Le protesta degli agricoltori, Slow Food: «Il cambiamento parte da ognuno di noi»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vanity Fair Italia INTERNO

Cosa sta succedendo in Europa? Contadini e ambientalisti non dovrebbero essere sullo stesso fronte nella necessità di proteggere l'ambiente più? «Si dovrebbero, ma il problema è che non bisognava arrivare a questo punto, non bisognava lasciar crescere la rabbia nel settore primario che è in sofferenza da tanti anni. È vero che è il settore che riceve la fetta più grande dei sussidi europei, però ci si dimentica che questi sussidi arrivano a una minoranza di grandi aziende, con tutti gli altri che lavorano in perdita, travolti dalla burocrazia e stritolati dai prezzi della grande distribuzione. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l’Oltreo, la protesta dei trattori tocca oggi Pavia: i mezzi, accompagnati dagli slogan contro le politiche dell’Unione europea, sfileranno per oltre 4 ore a partire dalle 9.30, con raduno e partenza in via Ang… (La Provincia Pavese)

– A Roma, a Roma. Il movimento dei trattori – un movimento multiforme e indipendente da organizzazioni agricole classiche come Coldiretti e Cia – è una galassia che raccoglie lo scontento di base molto sottovalutato dalle associazioni di categoria, ma ha anche membri ex Cobas agricoli e movimento dei Forconi, oltre che degli allevatori, in particolare padani e sardi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si trasferisce a Rovigo la manifestazione di protesta degli agricoltori in Veneto, dove domani mattina (lunedì 5 febbraio) è previsto un corteo di trattori nel centro di Rovigo. Fonti interne al movimento confermano la presenza massiccia: si parla di circa 250 trattori. (Il Mattino di Padova)

L’annuncio è ufficializzato nella serata di ieri dal leader del movimento Danilo Calvani, al termine di una giornata che ha visto la protesta arrivare in Italia alle porte della Capitale, mentre in Germania mille trattori, in mattinata, hanno assediato l’aeroporto di Francoforte, cuore economico dell’Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Applausi e gente in festa al passaggio della Banda Città di Tempio, della Banda Musicale Michele Columbano Calangianus, della Banda Musicale Euterpe di Villanova Monteleone, della Banda Musicale Luigi Canepa di Sassari, della Banda Musicale Ittirese, della Banda Musicale Città di Ozieri e del Gruppo ospite gli immancabili “Sbandati Aggius”. (Sardegna Reporter)

Dopo averlo attraversato i mezzi si parcheggeranno nel piazzale di Città Studi. Saranno, nelle previsioni, una cinquantina i trattori che domani alle 7 si ritroveranno nel piazzale del supermercato Bennet di Vigliano. (La Stampa)