Marzabotto, il toccante discorso in italiano di Steinmeier: "Provo dolore e vergogna. A nome del mio Paese vi chiedo perdono"

Marzabotto, il toccante discorso in italiano di Steinmeier: Provo dolore e vergogna. A nome del mio Paese vi chiedo perdono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Mi inchino dinnanzi ai morti e a nome del mio Paese vi chiedo perdono". È uno dei passaggi più emozionanti del discorso, in italiano, di Frank-Walter Steinmeier, a Marzabotto, in occasione della commemorazione dell'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole. Prima di lui aveva parlato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate» «Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre, in queste comunità. (L'Eco di Bergamo)

A Marzabotto, in Emila, tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944, i nazisti in ritirata fecero terra bruciata e uccisero 800 tra bambini, donne e uomini innocenti. Alla commemorazione ha partecipato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. (intoscana)

Il memoriale della strage nel parco storico di Monte Sole (Bologna) Il libro che esce in edicola con il «Corriere» martedì primo ottobre ha una sorta di doppio titolo, Monte Sole Marzabotto. (Corriere della Sera)

Al Festival Lussu omaggio a Franz Kafka nel centenario dalla morte

BOLOGNA – Fa discutere il modo in cui la Camera dei Deputati racconta la strage di Marzabotto. (La Repubblica)

Siccome era la sosia della fidanzata di un soldato delle Ss quest’ultimo le promise che non l’avrebbe uccisa. Elide Ruggeri fu l’unica ad essere trovata viva e ad essere risparmiata dai soldati tedeschi. (il Resto del Carlino)

Sarà dedicato a Franz Kafka il primo appuntamento della manifestazione, con la presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti. (SARdies.it)