Sciopero Atm del 10 gennaio a Milano, possibile stop ai mezzi per quattro ore. I sindacati: «Disaffezione al mondo dei trasporti»

Primo sciopero dei trasporti del 2025. Il 10 gennaio 2025 è stato proclamato un'agitazione nazionale per il settore del trasporto pubblico locale dalla sigla Confail Faisa. L’astensione dal lavoro del personale aderente all’iniziativa sindacale durerà 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45, fascia oraria in cui non sarà garantito il normale svolgimento del servizio sulle linee Atm. Lo sciopero è stato proclamato, si legge nella nota dei sindacati, «per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

A confermare l'agitazione di 4 ore indetta a livello nazionale sono il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la stessa azienda dei trasporti milanesi (StartupItalia)

Sciopero dei trasporti, quali sono i giorni a rischio Dalle 21 di giovedì 9 alla stessa ora di venerdì 10 c'è l'agitazione indetta dal Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Today.it)

Trenord invece non ha aderito e i treni, quindi, dovrebbero essere garantiti. A Milano l'agitazione interesserà solo le linee metro, tram e bus di Atm, che potrebbero subire modifiche nella circolazione tra le 8:45 e le 12:45. (Fanpage.it)

Sciopero 10 gennaio 2025, a rischio treni e trasporto pubblico: ecco tutti gli orari città per città

È quella proclamata a livello nazionale dall'organizzazione sindacale Confail, che ha indetto per venerdì 10 gennaio quattro ore di sciopero, dalle ore 19:32 alle ore 23:32. (ilmattino.it)

Possibili disagi, quindi, solo per la fascia oraria di quattro ore in mattinata. Atm fa sapere che il servizio sulle linee di bus, tram e metropolitane non sarà garantito tra le 8.45 e le 12.45. (La Repubblica)

Lo sciopero dei trasporti del 10 gennaio 2025 riguarda: treni, aerei e mezzi di trasporto pubblico locale. Per quanto concerne il settore ferroviario a incrociare le braccia è il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di Rfi. (METEO.IT)