Allerta terrorismo alle Olimpiadi di Parigi: mobilitati 45mila agenti di polizia, Parigi blindata

Secondo una lettera del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, inviata al capo della diplomazia francese Stéphane Séjourné, l'Iran starebbe pianificando attacchi contro gli atleti israeliani alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, che saranno venerdì 26 luglio. Katz ha dichiarato: "Alcuni cercano di minare l'atmosfera festosa di questo evento". Secondo Katz, dietro a questi attacchi potrebbero esserci gruppi vicini all'Iran e altre organizzazioni terroristiche, che potrebbero prendere di mira i membri della delegazione israeliana e i turisti durante le Olimpiadi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Saranno otto gli atleti palestinesi che gareggeranno alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto 2024. (photo Paris 2024 / Florian Hulleu) (Servizio Informazione Religiosa)

Parigi 2024, la capitale francese blindata alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

PARIGI – A poche ore dal debutto, il tono rassicurante è sfumato. «Siamo un obiettivo», ammette il premier Gabriel Attal convinto che «ci saranno attacchi informatici» contro la Francia che ospita le Olimpiadi per una cerimonia di inaugurazione che sfoggia grandeur, ma comporta anche immensi rischi. (la Repubblica)

Parigi 2024, ecco la cerimonia più blindata della storia dei Giochi

Ci sono centinaia di transenne e furgoni blindati che impediscono l’accesso al Trocadero, alla Concorde, agli Invalidi, alla Tour Eiffel, a tutte le strade che conducono alla Senna. Gli elicotteri volano tutto il giorno, fino a notte fonda, scrutando dall’alto la città fantasma in cui interi quartieri sono chiusi al traffico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Massime le misure di sicurezza per la manifestazione, che in due settimane sarà seguita da almeno 1300 giornalisti e operatori media. Ma gli atti di sabotaggio che hanno colpito le ferrovie dell’alta velocità fanno salire la preoccupazione (Primaonline)

Il governo francese ha messo in atto un piano-sicurezza impressionante: guarda il video di Chiara Soldi (La Gazzetta dello Sport)