Impianti fotovoltaici gratuiti: chi può richiedere gli incentivi e come ottenerli

Una delle espressioni più utilizzate in questi anni da parte di esponenti politici e addetti ai lavori è sicuramente quella di transizione ecologica. Un concetto che sta a indicare l’insieme dei provvedimenti legislativi e degli interventi pratici che gli Stati nazionali e le pubbliche amministrazioni sono chiamati a sostenere per adeguarsi alla rivoluzione ambientale in corso. Nonostante gli effetti del cambiamento climatico siano ormai sotto gli occhi di tutti, le frange che più si oppongono alla transizione ecologica continuano a rimarcare (in maniera più o meno fondata e condivisibile) come le politiche ambientaliste finiscano per pesare sulle tasche di cittadini e imprese. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), ha lanciato il nuovo finanziamento finalizzato alla copertura dei costi di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica e comprensivi dei seguenti servizi per un periodo di almeno dieci anni: polizza multi-rischi, servizio di manutenzione e servizio di monitoraggio delle performance dell'impianto. (Today.it)

Gli 80 milioni di euro per le regioni del sud sono già andati esauriti a poche ore di distanza dal via alle richieste, che sono state oltre 10mila, mentre nelle regioni del centro e del nord è possibile ancora fare domanda per ricevere il cosiddetto reddito energetico. (LA NAZIONE)

Dal 5 luglio 2024 si è dato il via ala procedura per vedersi riconosciuto il contributo per il reddito energetico. Si tratta un contributo economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici atti alla autosostentamento energetico delle famiglie. (codiciateco)

Dl Coesione è legge: più di 1 miliardo di euro per l'energia > Nextville

I cittadini e le cittadine interessate e in possesso dei requisiti necessari possono inviare la richiesta tramite il sito del GSE, Gestore servizi energetici. Dalle ore 12.00 di oggi, 5 luglio, si può inviare la domanda per ottenere il reddito energetico. (Informazione Fiscale)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Guida aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

In particolare, il decreto ha l'obiettivo di incrementare la produzione di energia rinnovabile e diffondere l'utilizzo di sistemi di accumulo energetico nelle aree industriali e produttive delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Nextville)