Linee guida Emilia-Romagna su rinnovo concessioni balneari

Comuni costieri e associazioni di categoria dei balneari dell’Emilia-Romagna sono d’accordo nel condividere un percorso comune, indicato dalla Regione, per adottare linee guida condivise al fine di aiutare i Comuni della riviera a realizzare le evidenze pubbliche, salvando così il settore balneare e dandogli una prospettiva futura certa e definitiva. È questo, in sintesi, il positivo risultato degli incontri organizzati ieri e voluti dalla Regione Emilia-Romagna per risolvere la situazione di stallo riguardante l’applicazione della direttiva Bolkestein, diventata particolarmente critica di fronte alle promesse non mantenute del governo, con il rinvio dell’approvazione di una norma chiara e risolutiva riguardo alla regolamentazione delle concessioni balneari. (Mondo Balneare)

Su altre fonti

Come anticipato sarà all’interno del Dl Salva-infrazioni che andrà in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. Con buona probabilità non domani, anche per evitare di sovrapporre il tema alla nomina di Raffaele Fitto a candidato italiano per un posto nella seconda Commissione europea a guida Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Emilia-Romagna saranno stilate "entro 15 giorni le linee guida comuni per affrontare le gare, tutelare i diritti degli operatori e salvaguardare il valore aziendale degli stabilimenti". Così l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, alla luce di una decisione concordata nel corso di una riunione dei tavoli con i sindaci e assessori dei Comuni della Costa, rappresentanti delle Associazioni di categoria e dei sindacati. (il Resto del Carlino)

Una proroga da uno a cinque anni per gli attuali gestori, a seconda della percentuale regionale di occupazione delle coste, per poi mandarli a gara con il riconoscimento di un indennizzo basato sul valore aziendale. (Mondo Balneare)

Tutti d'accordo, Comuni costieri, Associazioni di categoria e sindacati, per condividere un percorso comune indicato dalla Regione e adottare linee guida condivise per aiutare i Comuni della riviera a... (Virgilio)

È questo in sintesi il positivo risultato degli incontri organizzati e voluti dalla Regione per risolvere la situazione di stallo riguardante l’applicazione della Direttiva Bolkestein in Emilia-Romagna, diventata particolarmente critica di fronte alle promesse non mantenute del Governo, con il rinvio dell’approvazione di una norma chiara e risolutiva riguardo alla regolamentazione delle concessioni balneari. (Estense.com)