Meteo da Novembre a Dicembre: il vero Inverno è pronto a sfondare
La prima parte di Novembre è risultata anomala per la costante presenza di anticicloni che hanno mantenuto le temperature ben al di sopra delle medie stagionali in Italia. Questa situazione ha trasformato l’autunno in una stagione più simile alla primavera, con valori termici che spesso hanno superato i 20°C, soprattutto nelle regioni del Sud Italia e del Centro Italia. Si tratta di temperature più tipiche di inizio ottobre, un fenomeno che ha sorpreso per la sua durata e intensità. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
La prossima settimana potrebbe segnare un importante cambiamento meteorologico per l’Europa e l’Italia, con l’arrivo della prima ondata di freddo stagionale. Tra il 21 e il 24 novembre, una vasta saccatura proveniente dal circolo polare artico si dirigerà verso il continente europeo, portando un significativo calo delle temperature. (MeteoWeb)
L’autunno mite, con le sue temperature insolitamente elevate per il periodo, sembra ormai un lontano ricordo. Un’ondata di aria gelida proveniente dalla Svezia si sta infatti rapidamente abbattendo sulla nostra Penisola, causando un brusco calo delle temperature e portando con sé la prima neve a bassa quota. (greenMe.it)
Ebbene sì, nulla è ancora deciso. Se fino a qualche ora fa le proiezioni modellistiche più autorevoli erano tutte grosso modo allineate in direzione di condizioni meteo climatiche pienamente invernali, le ultimissime interpolazioni non permettono di sciogliere le riserve. (Meteo Giornale)
Tra moda e industria, arte e Coppa America. E’ una storia a 360 gradi quella che Tommaso Ebhardt, managing editor di Bloomberg per il Sud Europa, racconta nel suo nuovo libro ‘Prada, una storia di famiglia’, uscito il 12 novembre per i tipi di Sperling & Kupfer. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
In questi giorni abbiamo potuto assaporare i primi veri freddi stagionali, in particolare durante la notte e soprattutto sulle regioni del Nord e nelle conche interne del Centro, dove le temperature minime sono riuscite a scendere sotto la soglia del gelo. (iLMeteo.it)
Le previsioni meteo per l'Italia nel weekend che va da oggi, venerdì 15, a domenica 17 novembre 2024 prevedono, infatti, l'arrivo del gelo e un crollo netto delle temperature. Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. (La Gazzetta dello Sport)