La guerra al Fentanyl, Trump promette dazi del 10% contro la Cina. Minacce anche Canada e Messico

Il presidente Usa eletto, Donald Trump, è intenzionat o ad apporre nuovi dazi nei confronti della Cina, del Messico e del Canada contro il traffico di droga e l'immigrazione illegale. La guerra delle frontiere ha come primo obiettivo il Fentanyl, il potente oppioide sintetico, che ha provocato negli Usa negli ultimi 30 anni quasi un milione di morti. Per Trump, principale responsabile è la Cina sui cui prodotti intende quindi mettere nuovi dazi, almeno del 10%, ha scritto. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Euro contro la valuta nipponica La maggior parte dei mercati azionari asiatici è in ribasso dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre ulteriori dazi alla Cina e ad altri paesi, aumentando i timori di una nuova guerra commerciale. (LA STAMPA Finanza)

I rappresentanti della Cina mi hanno detto che avrebbero stabilito la loro pena massima, quella della morte, per qualsiasi trafficante sorpreso a farlo, ma, sfortunatamente, non hanno mai dato seguito alla cosa e la droga sta affluendo nel nostro Paese, principalmente attraverso il Messico, a livelli mai visti prima. (Il Messaggero Veneto)

Donald Trump, come aveva promesso, torna all’attacco con un piano commerciale che punta dritto ai partner di confine. La notizia, divulgata tramite una serie di post su Truth (il suo social), è accompagnata dalla promessa di azioni immediate: “Il 20 gennaio firmerò tutti i documenti necessari per imporre dazi del 25% su tutti i prodotti in ingresso negli Stati Uniti”. (QuiFinanza)

Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Stellantis, Banco BPM

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che infliggerà dazi del 25% su tutte le merci provenienti da Messico e Canada, se questi due Paesi non fermeranno l’afflusso di migranti e Fentanyl in Usa. (La Stampa)

Nello specifico, i dazi su Messico e Canada rimarranno in vigore fino a quando le due Nazioni non porranno un freno alla droga – in particolare al fentanyl – e ai migranti che «attraversano illegalmente il confine», secondo quanto ha dichiarato Trump in un post su Truth. (Corriere del Ticino)

Future indice EuroStoxx 50 -0,7%. Future Dax di Francoforte -0,6%. Ieri il FTSEMIB di Milano ha chiuso poco sotto la parità. (Websim)