Agcom richiama la Rai su Sanremo, milioni di sms non conteggiati nel televoto: denuncia di Striscia la Notizia

L’Agcom ha richiesto alla Rai una revisione della piattaforma del televoto del Festival di Sanremo dopo che la trasmissione Striscia la Notizia ha svelato i milioni di Sms non conteggiati correttamente. Secondo l’indagine del programma Mediaset, durante la serata finale del Festival all’appello mancano 7 milioni di voti, non elaborati perché la piattaforma andò in saturazione. Rai bacchettata dall'Agcom dopo Sanremo Gli sms del televoto mancanti Perché i voti non sono stati conteggati I limiti della piattaforma non più adeguati Rai bacchettata dall’Agcom dopo Sanremo Un sistema non più adeguato per il televoto e da rivedere per far sì che possa gestire i flussi di sms, affinché gli errori del Festival di Sanremo 2024 non si ripetano mai più. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

La pubblicità occulta e il caos televoto a Sanremo: l’Agcom prende posizione su due temi al centro delle inchieste di Striscia la notizia. (Striscia la notizia)

A questo proposito, rivela l’AgCom, il televoto in quella serata a cavallo tra sabato 10 e domenica 11 febbraio non ha funzionato proprio alla perfezione. PUBBLICITÀ (Internapoli)

Se sarebbero stati comunque Angelina Mango, Geolier, Ghali, Irama e Annalisa a competere per il primo posto. (L'HuffPost)

Caos televoto a Sanremo, milioni di voti non contati: “Su 9,5 milioni ne sono stati contabilizzati 3 milioni”

Angelina Mango e Geolier durante la premiazione di Sanremo 2024 Ieri l'Agcom ha rivelato cosa è emerso dallo studio dei problemi che ci sono stati col televoto nella serata della finale di Sanremo 2024, spiegando che "dalle verifiche effettuate è emerso che, a fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni. (Fanpage.it)

È questo quanto emerge analizzando i numeri resi pubblici dall'AgCom, in una ricerca condotta sul corretto svolgimento delle operazioni di conteggio dei voti. Ma Geolier - anche se quei voti fossero stati conteggiati correttamtente - non ce l'avrebbe comunque fatta a vincere la 74esima edizione del festival della canzone italiana. (Liberoquotidiano.it)

Tutto era iniziato proprio lo scorso 10 febbraio, quando sui social molti utenti avevano lamentato il malfunzionamento del televoto (che, ricordiamo, è una delle tre variabili che porta a decretare il vincitore della kermesse, in questo caso Angelina Mango). (Il Fatto Quotidiano)