Lafayette: un meteorite dimenticato svela il passato acquatico di Marte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un meteorite proveniente da Marte, dimenticato in un cassetto per quasi un secolo, ha rivelato tracce di interazioni con acqua liquida. Questa scoperta getta nuova luce sulla storia dell’acqua sul Pianeta Rosso, suggerendo che l’attività vulcanica abbia sciolto il ghiaccio nel sottosuolo marziano circa 742 milioni di anni fa. Il meteorite, noto come Lafayette, è stato trovato nel 1931 in un cassetto dell’Università di Purdue, nell’Indiana, USA (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Marte è un pianeta straordinario, e sono decenni che studiamo come raggiungerlo, ma ci sarebbero molti elementi che, su Marte, ci potrebbero servire per avviare una colonizzazione. Dopo tante missioni e ricerche, finalmente è stato trovato quel che ci serve per le future missioni. (Energy CuE)

Un nuovo studio scientifico condotto da un team internazionale, di cui fanno parte ricercatori della Purdue University, ha portato alla scoperta secondo cui il meteorite Lafayette contiene tracce di acqua liquida presente su Marte circa 742 milioni di anni fa. (MeteoWeb)

Le meteoriti sono delle vere e proprie capsule del tempo. (Media Inaf)

Marte, hanno trovato proprio quello che ci serve: cambia tutto quello che crediamo

Si chiama Lafayette, proviene da Marte e rileva nuove informazioni tutt’altro che irrilevanti sulla storia del pianeta rosso: è il meteorite espulso da Marte 11 milioni di anni fa e analizzato recentemente da una squadra di ricercatori guidata da scienziati della Purdue University, i quali ne hanno dettagliato le caratteristiche in un nuovo studio sottoposto a revisione paritaria e pubblicato sulla rivista scientifica Geochemical Perspectives Letters. (L'INDIPENDENTE)

Ora questa ipotesi è stata ripresa da una nuova ricerca basata sui dati del rover cinese Zhurong, che ha operato tra il maggio 2021 e il maggio 2022 nella regione di Utopia Planitia, nell’emisfero nord di Marte. (Astrospace.it)