Ucraina, Scholz sente Putin e lo esorta a ritirare le truppe. Lo zar: «Accordo solo su nuove realtà territoriali». Zelensky: «Così si aiuta Mosca»

Guerra Ucraina. «I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. Gli occupanti hanno colpito uno degli edifici residenziali della città con un drone. Ci sono morti e feriti». Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Guerra Ucraina, come può finire? L'avanzata russa, il ruolo di Trump, l'atomica di Kiev, i soldati nordcoreani: gli scenari dopo mille giorni di combattimenti Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

L’ultima volta era stata nel dicembre 2022. Il colloquio è durato circa un’ora. (Il Fatto Quotidiano)

Lo annuncia il governo tedesco. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev. (Tiscali Notizie)

. (Tiscali Notizie)

Perché il tedesco Scholz dopo due anni ha telefonato a Putin

Condanna della guerra in Ucraina, ritiro delle truppe e avvio dei negoziati con Kiev: queste le richieste del cancelliere tedesco alla controparte russa. Scholz ha chiesto a Putin di "negoziare con l'Ucraina con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura, sottolineando la determinazione incrollabile della Germania a sostenere l'Ucraina nella sua battaglia difensiva contro l'aggressione russa finché necessario". (il Giornale)

Fonti del governo tedesco hanno dato notizia del colloquio tra il cancelliere e il presidente russo Putin. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per la Corte penale internazionale dell’Aja va processato per crimini di guerra ma, con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, il vento sta cambiando anche in Europa. Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha alzato il telefono per chiamare il presidente russo Vladimir Putin (Avvenire)