Fotovoltaico, ecco il Reddito energetico: bonus per le installazioni alle famiglie meno abbienti

Pubblicato il regolamento del Mase: fondo da 200 mln, possono accedervi i nuclei con Isee inferiore a 15 mila euro Duecento milioni di euro per contribuire all’installazione di impianti fotovoltaici. Si tratta del Fondo nazionale reddito energetico, a cui potranno accedere le persone appartenenti a nuclei familiari con Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, inferiore ai 15.000 euro o a 30.000 euro in caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Montare un impianto fotovoltaico può essere utile per ridurre i costi delle bollette dell’energia elettrica e del gas, contribuendo così al riscaldamento, al raffrescamento, e alla fornitura di luce e corrente necessarie per tutte le esigenze quotidiane. (InvestireOggi.it)

È atteso infatti entro l'inizio del mese di giugno il regolamento di attuazione del Reddito energetico. A disposizione 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e il 2025. (la Repubblica)

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato con D.D. 242 del 27 maggio 2024 il Regolamento” REN” sul Reddito Energetico Nazionale fondamentale per la realizzazione di impianti fotovoltaici per privati in condizioni di particolare disagio economico. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Approvato ufficialmente il Fondo Nazionale Reddito energetico, attraverso il quale verrà garantito un sostegno alle famiglie che hanno intenzione di installare degli impianti fotovoltaici. La misura era stata anticipata da Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, la scorsa settimana. (Lavoro e Diritti)

Via libera al fotovoltaico gratuito per i cittadini italiani in difficoltà economiche. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che punta a realizzare nel biennio 2024-2025 almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia destinate alle famiglie meno abbienti. (greenMe.it)

Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando milioni di persone in tutto il mondo e tantissimi paesi, in particolar modo quelli più industrializzati. Ciò che preoccupa maggiormente sono i pericolosi gas serra che stanno progressivamente riempiendo l’atmosfera terrestre, occludendo il passaggio del calore verso lo Spazio. (Abruzzo Cityrumors)