Macron promette: oggi la nomina del primo ministro

Macron promette: oggi la nomina del primo ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Dopo che Michel Barnier è stato sfiduciato il 4 dicembre, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron aveva promesso di nominare un nuovo primo ministro nel giro di «24 ore». Quasi una settimana dopo, ovvero questo martedì, lo stesso Macron aveva garantito che la nomina sarebbe avvenuta nel giro di «48 ore». Atterrando a Parigi di ritorno da una visita di Stato in Polonia, Macron ha diramato ieri sera un comunicato rinviando la nomina del premier al mattino seguente, cioè oggi. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Macron è rientrato oggi a Parigi dopo una visita in Polonia (LAPRESSE)

«Il comunicato sulla la nomina del primo ministro sarà pubblicato domani mattina», ha indicato l'entourage del presidente Emmanuel Macron, da poco atterrato a Parigi di ritorno da una visita in Polonia (Corriere del Ticino)

Al suo ritorno stasera a Parigi potrebbe nominare il nuovo primo ministro, dopo che due giorni fa aveva annunciato che lo avrebbe fatto "entro 48 ore". Il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso oggi a Varsavia per discutere con le autorità polacche il rafforzamento del sostegno all'Ucraina nella prospettiva di negoziati di pace. (l'Adige)

Sabato summit internazionale in Giordania sulla Siria

«Chiederò al primo ministro che sarà nominato nelle prossime 48 ore di applicare un metodo condiviso» aveva annunciato il presidente della Repubblica francese nel corso della riunione all'Eliseo con i capi dei partiti politici e dei gruppi parlamentari all'Assemblée Nationale, esclusi quelli delle estreme (Rassemblement National e La France Insoumise). (il Giornale)

Venerdì Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro. Diversi nomi sono stati proposti per sostituire Michel Barnier. Ecco chi potrebbe sostituirlo Questo articolo è stato pubblicato originariamente in francese (Euronews Italiano)

La Giordania ha annunciato che sabato prossimo ospiterà un summit internazionale dedicato alla situazione in Siria. . (Tuttosport)