Meteo, le previsioni per oggi 11 dicembre: nuvole al centro Sud, attese anche qualche pioggia. Al Nord cielo terso (e freddo)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza», dice Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. Si sta spostando rapidamente verso Ovest, dirigendosi verso la Francia con l’intento di raggiungere la Penisola Iberica entro la fine della giornata. Nel frattempo, sul Mediterraneo inizia a respirarsi aria di cambiamento: la pressione atmosferica, timidamente, sta salendo, annunciando un graduale miglioramento del tempo nei prossimi giorni. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Le condizioni metereologiche da nord a sud del Paese Le previsioni meteo di mercoledì 11 dicembre 2024 (Dire)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'allontanamento del vortice responsabile della Tempesta dell’Immacolata, della tanta neve su Alpi e nord Appennino, delle piogge diffuse e dei temporali fuori stagione. (la Repubblica)
Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)
Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre un nuovo fronte perturbato innescherà piogge, temporali e pure nevicate su diverse delle nostre regioni.Come vi avevamo preannunciato, questa prima parte di Dicembre si sta rivelando dinamica e caratterizzata da precipitazioni talvolta intense a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse che proprio sul nostro Paese trovano il perfetto campo di battaglia. (iLMeteo.it)
Nelle prossime ore il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto in gran parte d’Italia, con poche piogge residue solo al Sud. Tuttavia la tregua sarà di breve durata, perché già nella seconda parte di domani, giovedì 12 dicembre, una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) si avvicinerà alla nostra Penisola, causando un primo sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)
ore 9:15 SITUAZIONE. Un vortice inizia ad allontanarsi con moto retrogrado dall'Italia nordoccidentale verso la Francia e la Penisola Iberica. Sul suo bordo meridionale viene attivato un flusso di correnti umide occidentali che raggiungeranno il Centro-Sud Italia, innescando ancora un po' di variabilità. (3bmeteo)