Meteo, le previsioni per oggi 11 dicembre: nuvole al centro Sud, attese anche qualche pioggia. Al Nord cielo terso (e freddo)
«Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza», dice Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. Si sta spostando rapidamente verso Ovest, dirigendosi verso la Francia con l’intento di raggiungere la Penisola Iberica entro la fine della giornata. Nel frattempo, sul Mediterraneo inizia a respirarsi aria di cambiamento: la pressione atmosferica, timidamente, sta salendo, annunciando un graduale miglioramento del tempo nei prossimi giorni. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Questa situazione, decisamente “magica” per il periodo, ha regalato scenari suggestivi grazie alla dama bianca, caduta anche a quote insolitamente basse. L’intenso vortice depressionario che ha catapultato l’Italia in una fase meteo nettamente invernale, caratterizzata da piogge abbondanti, forti venti e il ritorno della neve, è ormai in fase di allontanamento. (Meteo Giornale)
Nonostante la pressione atmosferica sia prevista in aumento nei prossimi giorni in area mediterranea, non siamo alla vigilia di un miglioramento del tempo duraturo. Già entro Venerdì 13 (giorno di Santa Lucia), infatti, un'ennesima perturbazione raggiungerà l'Italia, riportando nubi e piogge. (iLMeteo.it)
Sabato: vortice ciclonico e piogge al Centro-Sud Nel pomeriggio di sabato, si prevede la formazione di un vortice ciclonico sul mar Tirreno, che porterà precipitazioni intense principalmente nelle regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia. (Tempo Italia)
A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a influenzare il quadro meteo sull’Italia, portando un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nei giorni precedenti, il Paese è stato colpito da un’area di bassa pressione che ha generato fenomeni estremi, con abbondanti piogge e nevicate significative sulle montagne. (Tempo Italia)
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, questo movimento ha determinato un importante aumento della pressione atmosferica, che nelle prossime 24 ore passerà da 1014 hPa a 1026-1027 hPa. (BlogSicilia.it)
Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)