Alassio, attesa per l’intensa mareggiata in arrivo (video)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Beatrice Albani. Ieri l’avviso Arpal e la previsione di una intensa mareggiata da libeccio, articolata in due fasi. Ad Alassio, in mattinata mareggiata in corso come previsto da previsioni meteo avverse. Nel centro della cittadina, a Levante e Ponente del molo Pontile Bestoso, le onde hanno già raggiunto il lungomare e, in alcuni tratti, gli edifici del centro storico. Il moto ondoso dovrebbe intensificarsi nel corso della giornata, dalle ore pomeridiane in avanti. (Lokkio)
Ne parlano anche altre fonti
Sanremo. Si sono registrati dei danni lievi ad alcune delle imbarcazioni ormeggiate che, “scarrocciando” per effetto del vento del mare mosso, in diverse occasioni si sono scontrate tra loro o contro le banchine. (Riviera24)
Liguria. Arpal mette in guardia: domani, giovedì 20 novembre, è previsto un rinforzo del vento e di conseguenza un ritorno della mareggiata che oggi ha provocato danni nel Tigullio. Se oggi l'avviso di mareggiata e le disposizioni conseguenti attivate dal Comune di Genova sono decadute in anticipo, domani si ricomincia daccapo. (Genova24.it)
Secondo il bollettino Arpal dal pomeriggio di giovedì 21 novembre ci saranno ancora mareggiate in Liguria. Secondo giorno da avviso meteorologico consecutivo: oggi attenuazione dei fenomeni più intensi (nella notte, raffiche di vento oltre i 100 km/h e mareggiata da libeccio con onde di 7 metri e periodo attorno ai 10 secondi dapprima a ponente, poi a levante, dove permarrà mare lungo con intervallo fra un’onda e l’altra attorno agli 8 secondi fino alla serata odierna). (Prima il Levante)
Come previsto il freddo è arrivato sul nord Italia e gli effetti non risparmiano neppure la Liguria, dove stamattina molte località dell'entroterra si sono svegliate con temperature minime ampiamente sottozero. (IVG.it)
Savona. (IVG.it)
In particolare, viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre fino a cessata esigenza. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)