Anniversario terremoto in Irpinia, l'omaggio di Musumeci e Piantedosi al Parco della Memoria

I ministri Nello Musumeci e Matteo Piantedosi (rispettivamente alla Protezione civile e dell'Interno) partecipano alla cerimonia per le vittime del terremoto in Irpinia del 1980, oggi, 23 novembre, nel giorno del 44esimo anniversario. L'attività prevede la deposizione di una corona sotto la lapide nel Parco della Memoria a Sant'Angelo dei Lombardi. "Oggi - si legge su un post sul profilo Facebook di Piantedosi - insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del governo a tutta la comunità dell'Irpinia, ancora segnata nel cuore dall'indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario territorio. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sono trascorsi 44 anni dal 23 novembre del 1980, ma il terremoto di magnitudo 6.9 (decimo grado della scala Mercalli all’epicentro) che alle 19.34 di quella domenica sera devastò la Basilicata e la Campania non sarà mai una pagina da archiviare. (Potenza News )

Anni dal terremoto: Mastella "spartiacque drammatico della storia del Sud" Il sindaco di Benevento ripercorre quei drammatici eventi Così il sindaco Mastella ricorda il terremoto dell'80. (Ottopagine)

Alle 19:34 del 23 Novembre 1980 un violentissimo terremoto scuote l'Irpinia: si tratta di un forte sisma, magnitudo 6.5 sulla scala Richter, con epicentro tra Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania. (iLMeteo.it)

Ferrone (PD): la "lezione" del terremoto 1980 sempre più attuale

È il commento dell’assessore regionale della Basilicata alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico (FdI), a 44 anni dal sisma "che colpì duramente anche i lucani». «Il 23 novembre 1980, alle 19:34, il cuore dell’Irpinia e della Basilicata tremò. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

e la LUMSA Master School dell’Università LUMSA. Il suono delle sirene ha dato il via a PRE-RES 2024, l’esercitazione di protezione civile che si è svolta questa mattina a Montesarchio, organizzata dal Comune in collaborazione con E. (NTR24)

Ferrone (PD): la “lezione” del terremoto 1980 sempre più attuale. Di seguto la nota integrale del vice presidente della Provincia di Potenza in quota PD. (Sassilive.it)