Meteo prossima settimana movimentata con l’arrivo di un Ciclone autunnale

Siamo entrati nell’ultimo weekend di Settembre, con meteo variabile e temperature in progressiva diminuzione anche al Sud dopo il caldo eccessivo degli ultimi giorni. Ora l’attenzione è rivolta ad Ottobre, il cui inizio si preannuncia particolarmente dinamico, con una nuova raffica di perturbazioni. L’Autunno sembra pronto a mostrare il suo volto e lo farà a sorpresa ad inizio Ottobre quando sembravano destinati a godere di un periodo più lungo di alta pressione. (Meteo Giornale)

Su altri media

Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)

Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. L’Italia si appresta ad affrontare una nuova fase di maltempo dopo una brevissima parentesi più stabile. (Meteo Italia)

L'evoluzione del tempo prevista dai modelli matematici per la settimana entrante è piuttosto articolata Il flusso atlantico dovrà ancora vedersela con due strutture di alta pressione piuttosto alte in latitudine e quindi dovrà barcamenarsi tra esse (3bmeteo)

Il maltempo non mollerà assolutamente la presa e ce lo dimostrerà chiaramente nei primi giorni di Ottobre. Una nuova perturbazione traghetterà l’Italia in pieno Autunno, da nord a sud, persistendo per diversi giorni consecutivi nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Con Settembre che ha evitato le tradizionali ondate di caldo prolungato e ha offerto un alternarsi di condizioni meteo spesso opposte, ci si chiede se anche Ottobre seguirà questa linea o se presenterà ulteriori sorprese climatiche. (Meteo Giornale)

Il Meteo nel piatto: arriva altro maltempo la prossima settimana, i consigli su cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)