Ucraina-Russia, Orban: "Zelensky rifiuta tregua". Kiev: "Tutto falso"
L'Ucraina rifiuta la tregua di Natale nella guerra con la Russia? Tutto falso. Ad alimentare il caso sono le parole di Viktor Orban. Il premier ungherese monopolizza l'attenzione con una telefonata a Vladimir Putin e chiama in causa Volodymyr Zelensky. Sarebbe stato il presidente ucraino a rifiutare l'ipotesi di una tregua di Natale con scambio di prigionieri. "Alla fine della presidenza ungherese dell'Ue, abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace. (Reggio TV)
Su altre fonti
Zelensky risponde a Putin: “Ecco le 7 condizioni per la pace” (la Repubblica)
La diretta Putin: «Non ci serve un cessate il fuoco ma una pace duratura» Mondo (Corriere del Ticino)
Ma il grande ostacolo ha, di nuovo, le sembianze del primo ministro ungherese, Viktor Orbán, contrario a contribuire al supporto all’esercito di Kiev. Il Consiglio europeo sta cercando di arrivare a un’intesa tra i 27 Stati membri che sblocchi lo stanziamento degli ultimi 6,6 miliardi di euro di aiuti all’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
Colloquio telefonico tra il primo ministro ungherese, Viktor Orban, e il presidente russo, Vladimir Putin. Una telefonata che è stata commentata con sarcasmo dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)
Mondo La diretta Orban: «Il piano di pace per Kiev c'è, prendere o lasciare» (Corriere del Ticino)
Il presidente ucraino ha avvertito che le sue brigate non sono attrezzate per affrontare la Russia e che solo l'unità tra Stati Uniti ed 'Europa permetterà a Kiev di prevalere PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)