Giornata mondiale dell'Alzheimer: tavola rotonda e tante altre iniziative in programma a Nardò

Giornata mondiale dell'Alzheimer: tavola rotonda e tante altre iniziative in programma a Nardò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Salentino SALUTE

NARDÒ (Lecce) – Uno sportello d’ascolto, screening gratuito, una tavola rotonda con gli esperti, uno spettacolo teatrale, l’inaugurazione di una panchina viole. Queste alcune delle tante iniziative promosse in occasione della 31esima giornata mondiale dell’Alzheimer a Nardò, organizzate dall’associazione Salento Alzehimer. Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, il programma è fitto di appuntamenti per celebrare questa giornata con lo scopo di sensibilizzare e tendere una mano a chi ha bisogno. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altre testate

A inizio settembre, mese dedicato all’Alzheimer, Nomos ha lanciato una campagna di check up cognitivi gratuiti in diverse città della Toscana. L’iniziativa, che si proponeva di offrire uno screening preventivo per individui sani, ha riscosso un successo senza precedenti, con centralini presi d’assalto e oltre 280 persone in lista d’attesa. (LuccaInDiretta)

In Italia le persone con demenza sono circa un milione e mezzo, la maggior parte affette da malattia di Alzheimer, e circa tre milioni i familiari e caregiver coinvolti nell’assistenza. (Primocanale)

Esperienza a Cividale del Friuli con il nucleo Alzheimer è esempio da replicare Cividale del Friuli, 21 set - "Il progetto e le esperienze che si sono concretizzati a Cividale del Friuli con il nucleo Alzheimer dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) "Casa per anziani" dedicato all'assistenza delle persone affette dal morbo di Alzheimer rappresentano un esempio da replicare per dare risposte ai bisogni di una società profondamente trasformata che ci impone una revisione del modello organizzativo. (ilgazzettino.it)

Giornata Mondiale Alzheimer 2024: dati, fatti, sintomi e cosa fare

L'Alzheimer, la forma più comune di demenza, non colpisce solo la memoria, ma anche il cuore delle relazioni, delle vite condivise e dei momenti che ci definiscono. Ogni giorno, migliaia di famiglie in tutto il mondo affrontano la perdita più dolorosa: quella dei ricordi, della personalità e dell’indipendenza di una persona cara. (AUSL Bologna)

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’ Alzheimer , istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. (Sky Tg24 )

Sabato 21 settembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, forma di demenza senile, le cui sorelle sono la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Tra le varie, l’Alzheimer è la forma più diffusa. (Ability Channel)